
Secondo l’Oms, nei Paesi occidentali la prima minaccia per la salute dell’uomo, arriva dall’obesità e il pericolo tanto è più grave quanto è più giovane l’età della persona, perché le abitudini alimentari sbagliate spesso sono proprio il risultato di errori compiuti fin dall’infanzia e che hanno conseguenze, gravi e importanti.
Mancanza di tempo e di attenzione, spesso contribuiscono al peggiorare della qualità di ciò che mettiamo nel piatto e la poca varietà nei cibi, crea mancanze vitaminiche e nutrizionali.
In realtà basta poco per portare in tavola cibi sfiziosi e bilanciati, con beneficio e benessere per tutta la famiglia.
Qui di seguito proponiamo un menù facile, gustoso ed economico, adatto per i più grandi ma anche per i piccoli, perché mangiare sia sempre un piacere e farlo in modo sano, lo sia ancora di più!
PENNE CON FINTA CARBONARA DI CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone
4 cuori di carciofo
pancetta affumicata (a piacere)
1 scalogno
Sale e olio
Preparazione
Tritate finemente lo scalogno e rosolate con un filo d’olio e pancetta. Tagliate a pezzettini i cuori di carciofo e aggiungeteli al resto. Regolate di sale. Cuocete la pasta al dente e poi fatela saltare nel composto di carciofi e pancetta.
FRITTATINE MIGNON
Ingredienti per 1 persona
1 uovo
1 cucchiaino di piselli
Dadini di pomodoro
Qualche dadino di mozzarella
Sale, olio
Preparazione
Rompete l’uovo e aggiungetevi un pizzico di sale. Scaldate a fuoco medio una piccola padella, dove avrete messo un filo d’olio o meglio ancora se anti aderente. Versate l’uovo e il cucchiaino di piselli e quando la frittata inizia a rapprendersi, toglieteli dal fuoco. Aggiungete i dadini di pomodoro e mozzarella e servite.
Ti sono piaciute queste ricette? Scarica il pdf per poterle conservare e buon appetito!
Iscriviti al nostro sito per riceverne altre sempre gustose e salutari!