UN ALLATTAMENTO SU MISURA PER OGNI MAMMA

allattamento

Durante il corso preparto probabilmente avrete sentito parlare della Leche League, ma che cos’è esattamente?

La Leche League (LLL) è  un’associazione di volontariato internazionale che sostiene le mamme che desiderano allattare. La filosofia di base della LLL è quella di aiutare la mamma a trovare in sé le risorse per sviluppare e rafforzare la propria autostima e trovare il proprio modo di essere mamma. Informazioni, sostegno ed incoraggiamento è quello che ogni mamma che si rivolge alla lega incontra.

Fondata negli USA nel 1956, la lega opera in Italia dal 1979 con una presenza di circa 120 consulenti, mentre nel mondo è possibile trovarla in 68 paesi. Tutte le consulenti che operano nella lega sono donne che hanno già allattato e che si rendono disponibili ad aiutare altre mamme nella gestione normale dell’allattamento.  Per fare ciò, prima si preparano adeguatamente anche attraverso una fase di tirocinio. Inoltre, non operano da sole, ma supportate dalla rete nazionale ed internazionale della lega che include consulenti e professioniste sanitarie. La lega stessa si impegna anche nella formazione di tali figure professionali. Normalmente, le consulenti della LLL organizzano mensilmente incontri gratuiti per le mamme e i bambini, oltre alle consulenze che oggi possono essere gestite via posta, mail, telefono o skype.

La Lega opera a Perugia da circa dieci anni, attraverso incontri mensili aperti alle mamme, ai papà e ai bimbi, utili già in gravidanza perchè permettono di arrivare al momento del parto con una maggiore consapevolezza. Le referenti per Perugia della LLL sono Milica Stanojlovic (347 2253004- milicastanojlovic@gmail.com), Valentina Safadi e Michela Brustenga, che offrono consulenze gratuite, via telefono o mail, alle mamme che ne abbiamo necessità, oltre ad organizzare gli incontri mensili. Tali incontri si tengono presso la biblioteca comunale Villa Urbani in via Pennacchi 19. Benché sia presente ogni volta un tema specifico, le consulenti stimolano anche la discussione libera in modo da sciogliere i dubbi che le mamme propongono.
Sul sito della lega del latte potrete trovare maggiori informazioni su come opera e sulle sue attività.


3 thoughts on “UN ALLATTAMENTO SU MISURA PER OGNI MAMMA

  1. Bella iniziativa.
    Faccio un po’ la guastafeste: mi auguro abbiano una visione più ampia delle persone che hanno seguito me, perché spesso allattare può essere un problema.
    Arrivo direttamente dal Cocco

    1. Credo che la comprensione della situazione della neo mamma sia fondamentale! Capire, stimolare e star vicino, ma non costringere o giudicare. Ogni allattamento è veramente a sè.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: