ACQUERELLI PER BAMBINI

acquerelli
Quante volte ci siamo trovate immerse in quei pomeriggi di pioggia in cui niente è possibile fare, se non stare in casa? E quante altre volte ci siamo trovate in difficoltà ad intrattenere dei pargoli annoiati e per questo elettrici? Ne occorre di inventiva per far passare una giornata così ed in questo le mamme sanno essere molto creative, però oggi vi vogliamo regalare una dritta in più, un consiglio che viene da mani esperte e che saprà trasformare delle ore noiose, e lunghe da passare, in dei momenti di condivisione di qualità, divertenti per tutti, per loro e per noi.
Laura di I COLORI DI LAURA a preparato per voi un tutorial su come acquarellare con i bambini, con un metodo semplice ma efficace per un’ottima riuscita.
Buon divertimento!

Acquerello facile per i bambini…vi svelo un trucco!

L’acquerello non è una tecnica pittorica semplice perché richiede alcuni accorgimenti e precisione…ecco allora la soluzione che mi sono inventata per rendere accessibile a tutti questa tecnica. Niente di difficile, solo un ingrediente che sicuramente conoscete e che vi permetterà di acquerellare con estrema precisione!

Ecco gli ingredienti:
FOGLIO PER ACQUERELLO…visti i costi di questa carta, vi consiglio questo album della Favini che ha una percentuale mista tra carta e cotone e uno spessore a prova di straripamento accidentale, a un prezzo contenuto.
COLLA VINILICA
ACQUERELLI NON PROFESSIONALI
PENNELLI A SETOLE SINTETICHE MORBIDE (ho trovato questa serie di pennelli IKEA bellissimi e molto economici)

Ecco come fare:
Dopo aver fissato il foglio ad un supporto rigido con nastro adesivo di carta, ho disegnato con la colla i contorni di una farfalla (ovviamente la farfalla del mio libro ;-))Foto3

Dopo circa trenta minuti la colla si è asciugata lasciando sul foglio un disegno dai contorni trasparenti e rigidi. Una sorta di bordura che non farà uscire l’acqua e sbavare il colore.Foto 4

Poi si comincia a dare colore con leggeri tocchi di punta di pennello molto bagnato. Il colore andrà da solo a riempire lo spazio delimitato dalla colla. Quando ancora l’acquerello è bagnato si possono creare sfumature con pennellate di colore diverso.Foto5

Si procede così riempiendo ogni spazio chiuso.

Una volta asciutto con un pastello si tracciano i particolari…ed ecco il capolavoro…Foto9

Il risultato è garantito!
Laura

libroPer tutte voi segnaliamo anche che Laura è l’autrice del bellissimo libro DAL PRATO AL CIELO, la stupenda storia di un piccolo bruco che riuscirà a superare difficoltà impensabili per raggiungere la sua meta.
Una metafora perfetta per capire ed insegnare che coraggio, caparbietà e fiducia in se stessi, possono portarci molto lontano: e che nessuno dica il contrario.


2 thoughts on “ACQUERELLI PER BAMBINI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: