PROGETTO AMBIENTE SICURO: UNA STORIA PER IMPARARE

ambiente-sicuro

L’ambiente domestico dovrebbe essere più di qualunque altro, un ambiente a misura kids.

L’estetica della casa non dovrebbe mai comprometterne la sicurezza ed è primaria l’esigenza, di rendere sereno l’accesso e la vivibilità di ogni stanza, perché è proprio nel quotidiano e nella sua normalità che si nascondono insidie e pericoli, specialmente per i bambini che, come si sa, dal “proibito” sono sempre attratti.

AMBIENTE SICURO INFANZIA è un progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimenti dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, volto a promuovere la conoscenza sul tema della sicurezza domestica, perché è questa (come dice il suo slogan) che da vita alla coscienza e permette di evitare incidenti, spesso molto pericolosi, che si possono verificare nell’ambiente domestico.

Attraverso un percorso di diffusione e informazione, tutti possono riconoscere le situazioni di pericolo e i comportamenti avventati da evitare e, mediante l’utilizzo di fiabe e video, sarà possibile guidare i propri figli, su ciò che è permesso e su cosa invece è assolutamente vietato, perché pericoloso.

Accedendo al sito www.sicurinsiemeinfanzia.it, avrete la possibilità di visionare i racconti di Francesca e Baffino e di Filippo e Briciola, alle prese con alcuni incidenti domestici. Potrete visionarne il filmato, ascoltare l’audio racconto o ancora leggere la storia illustrata, stamparla e rileggerla più e più volte insieme ai vostri bambini.

Ciò permetterà a loro di comprendere quali siano i comportamenti pericolosi e quali rischi si corrono nel tenerli, e avrete offerto a loro un’esperienza divertente ma anche utile e costruttiva.

Qui di seguito il primo episodio di FRANCESCA E BAFFINO “UNA MERENDA SPECIALE”.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.