SERVIZIO FOTOGRAFICO PER NEONATI: UN RITRATTO

neonati

Quando ci si sposa, è uso comune fare un servizio fotografico di tutto rispetto.
Fotografi professionisti sono assoldati per scattare immagini che rimarranno indelebili nel tempo e che racconteranno la storia di quel giorno, trasmettendoci emozione ogni volta che si avrà il piacere di riguardarle.
Ne facciamo un bell’album ricordi e lo mostriamo orgogliosi a parenti e amici. Lo stesso in realtà succede per ogni cerimonia, per le più importanti per lo meno e, anche i compleanni più significativi, spesso hanno il loro book fotografico.
Non si può dire la stessa cosa per nascita e gravidanza e questo è un vero peccato, primo perché sono anche questi momenti indimenticabili, anzi forse molto di più di altri, e secondo perché c’è sempre un po’ di pudore nel mostrare il nascere di una nuova vita, sia quando ancora è nella pancia, sia quando la stringiamo tra le braccia.

Umbria for mummy ha incontrato personalmente per voi, una fotografa professionista, Lilia Kappa che opera nel suo home studio in provincia di Perugia, ma che è disponibile a trasferte in tutta Italia.

Lilia è specializzata in servizi fotografici per neonati e ci ha spiegato la bellezza di un’immagine del genere, che di sicuro è, e sarà, molto più che un ricordo.
Le abbiamo posto alcune domande per capirne di più.

 

Perché fare un servizio fotografico di neonati?
Spesso non si pensa al fatto che l’importanza della fotografia non è immediata, più passa il tempo più le immagini diventano preziose. Il vostro bimbo crescerà in fretta e sarà difficile ricordare com’era alla nascita, anch’io sono una mamma e, di come fosse la mia bambina a 15gg. di vita, ho poca memoria.
Il servizio fotografico serve proprio a questo, un bellissimo ricordo scattato prima che la vostra memoria cancelli i dettagli di questi teneri momenti.
La fotografia di neonati è arrivata in Italia da non molto tempo e sono ancora pochi i professionisti specializzati in questo ramo ma con loro potrete realizzare delle bellissime immagini che rimarranno nelle vostre case per anni e che guardandole, vi faranno rivivere emozioni indimenticabili. In America e nel nord Europa ad esempio, questi servizi sono già molto diffusi e non c’è abitazione dove entrando non si ammiri uno splendido ritratto di un neonato ed è un orgoglio poter dire “Quello è mio figlio”. 

Cosa ha di diverso un servizio del genere rispetto agli altri tradizionali?
La cosa più importante è il periodo.
L’età consigliata per realizzare il servizio fotografico con il bambino neonato, è da 5 a 10 giorni.
Perché così presto? Proprio in questo periodo il bambino dorme molto, è molto tranquillo e la sua mamma ha avviato l’allattamento, inoltre non è arrivato ancora il periodo delle coliche e dell’acne da neonati e questi sono tutti elementi importanti che renderanno la “seduta” semplice da realizzare.
Non è mai presto per prenotare un servizio fotografico, ma, se ci si pensa su troppo, potrebbe diventare tardi e per questo consiglio di contattare il fotografo, già durante la gravidanza e non dopo la nascita del bambino. 

Come si svolge una seduta?
Per svolgere un servizio fotografico del genere occorre essere formati ed io ho seguito un corso di specializzazione per questo. Improvvisare quando ci sono di mezzo bambini così piccoli, non è possibile, dopodiché le parole d’ordine sono: tranquillità, pazienza e sicurezza.
Tranquillità e pazienza perché occorre seguire il ritmo naturale del bambino lasciandogli il tempo necessario per le poppate, per i bisognini e per le coccole, niente fretta insomma.
La sicurezza perché si tratta di vostro figlio ed ha solo pochi giorni. E’ importante che il fotografo non metta a repentaglio la sua sicurezza, deve sapere mettere il bimbo nelle posizioni più sicure ed anche lo studio deve essere adeguato alla fotografia dei neonati: un ambiente caldo e sicuro con luce naturale, senza flash in faccia, perché dannoso agli occhi del piccolo.
Durante la sessione realizzo i ritratti del neonato da solo ma anche, e questi sono i miei preferiti, ritratti del piccolo in braccio a mamma e a papà.
Quali altri servizi offri?
Sono una mamma-fotografa e la fotografa delle donne. Realizzo i ritratti moderni di tutte le tappe più
importanti nella vita di una donna e un bimbo e descrivo la storia unica della vostra famiglia.
Dopo averla incontrata, averle stretto la mano e conosciuta, vi possiamo confermarne la professionalità di Lilia, l’originalità del servizio e la dedizione e cura che ci mette dentro.

La bellezza delle foto? Bhe quella no, quella non siamo in grado di raccontarvela perché sono così emozionanti che solo vedendole, se ne ha un’ide precisa.

Per info e prenotazioni
Lilia Kappa
Cel. 3925931023
Mail info@liliakappaphotography.com.
www.liliakappaphotography.com


One thought on “SERVIZIO FOTOGRAFICO PER NEONATI: UN RITRATTO”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.