A SPASSO NEI PARCHI

parchi-umbria

La Regione Umbria possiede otto aree protette regionali oltre ad essere interessata dal Parco dei Monti Sibillini. Nei parchi sono presenti tante attività ed eventi, soprattutto durante la bella stagione. Ve ne proponiamo alcune per questo week end, così che sia l’occasione per conoscere una realtà non sempre ben conosciuta in regione.

Nel parco di Colfiorito, il più piccolo tra le realtà regionali, va in scena A bug’s life- Vita da insetti, mostra fotografica di Lelio Vecchi, che termina proprio questo fine settimana. L’allestimento è presso la sede del Parco, in via Adriatica (area ex Casermette). Con l’occasione di essersi recati a Colfiorito, si potrebbe poi  approfittare per recarsi al MAC, il Museo Archeologico di Colfiorito e partecipare sabato alle 16:00 al laboratorio gratuito La natura in uno scatto. Per tutto il mese di agosto sono previsti molti appuntamenti, nel programma del Sun MAC 2.0.

Il Parco del Trasimeno vede, invece, la conclusione del Palio delle Barche, con la gara e la premiazione. Tutto il lungo lago di Passignano sul Trasimeno verrà chuso e reso pedonale. Tutta l’area sarà interessata da attività collaterali al Palio e di Animazione.

Nel Parco del Nera, invece, le attività sono per lo più presso la Cascata delle Marmore. Domenica 27 si potrà alle 12 o alle 16 effettuare la Fanta passeggiata con lo gnomo Gnefro (4,5 euro a bambino, genitori gratis), mentre fino a fine mese si potrà approfittare della visita guidata in notturna (partenza ore 20:45) nei sentieri 2 e 3. Visitando le cascate nel week end, infine, si potrà anche approfittare del tour in battello del lago di Piediluco (durata 45 minuti, bambini fino a 5 anni gratis).

Infine, questo fine settimana è ricco di eventi anche il Parco dei Sibillini. Tra le tante attività vi proponiamo la passeggiata dedicata alle famiglie organizzata dalla mulattiera, con tanto di pizzata finale. Tutto a dorso di asino! Ricordiamo che recandosi nel Parco dei Sibillini è ancora possibile vedere la fioritura che interessa meravigliosamente la Piana di Castelluccio.


One thought on “A SPASSO NEI PARCHI”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: