
La fine del mese di Luglio ha visto l’inaugurazione presso il Centro Chianelli, adiacente all’Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia, della CULLA PER LA VITA.
La cronaca è purtroppo generosa di storie di neonati abbandonati dopo essere stati partoriti, una crudeltà che è difficile da ascoltare e comprendere ma che è spesso lo specchio di tristezza e miseria che porta a gesti estremi.
La culla per la vita nasce proprio per questo. Un luogo sicuro per poter accogliere neonati che le madri non possono tenere con se.
La culla per la vita è aperta 24h su 24 ogni giorno dell’anno ed è collegata con il Pronto intervento che viene allertato ogni volta che la culla verrà aperta.
Le modalità di funzionamento garantiscono a chiunque il totale anonimato e l’intervento del personale sanitario avverrà solo successivamente all’allontanamento di chi ha accompagnato il neonato.
Scrivere quest’articolo per me non è facile, sono madre e non riesco proprio a comprendere come sia possibile un gesto così estremo che di sicuro genera un dolore lancinante ed una ferita impossibile da rimarginare, tuttavia noi di Umbria for mummy, riteniamo di dover pubblicizzare il servizio perché certe storie di cronaca sono più orrende di qualsiasi abbandono.