
Qualcuna ha giò iniziato i più lo faranno il giorno dell’Immacolata. Ancora cìè tempo per abbellire e prepare i nostri alberi di Natale. E se i negozi sono pieni di palle e palline, fili e luci, questo non vuol dire che non si possa creare qualche piccola decorazione homemade insieme ai nostri bambini. Un modo facile e veloce per farli divertire e renderli soddisfatti del proprio lavoro. Come sempre, la rete è ricca di idee. Noi ne abbiamo selezionate alcune: quelle che ci sembravano più semplici ma di effetto.
Un’idea che ci è piaciuta tantissima è quella del blog Craftng and Creativity, che riciclando vecchie lampadine e con l’aiuto di un po’ di glitter realizza delle bellissime decorazioni, originali e tradizionali allo stesso tempo.
Bellissime anche le creazioni di carta del blog greco Dekomir. Pur essendo il post in greco le immagini sono sufficientemente chiare per riuscire a realizzare queste palline e gocce in cartoncino colorato.
Anche gli Origami di MiniEco sono molto semplici e di sicuro effetto. Le spiegazioni sono in inglese ma il tutorial passo passo è molto chiaro e facilissimo da seguire per realizzare tante lanterne colorate.
Altra decorazione riciclosa sono le mini ghirlande di Whiff of Joy: basta avere qualche rotolo di cartigenica, colla, fili e pazienza. E colori per renderle colorate. La fantasia si può scatenare sulle decorazioni aggiuntive da incollare sopra.
Divertenti e semplici anche le palle di spago e colla vinilica, realizzate con il trucco del palloncino.
Addirittura geniale per la sua semplicità ed efficacia sono invece le palle ditose proposte da http://megduerksen.typepad.com/whatever/2010/12/christmas-craft-1.html. Vi basterà avere delle palle sufficientemente grandi considerando le mani di vostro figlio, dei colori a tempera o per pittura con le mani ed è fatta!
Infine, per chi proprio non se la sente ricordiamo le due decorazioni facilissime sempre valide: la pasta di sale e le arance seccate! Più facile di così!