
Il periodo invernale, e quello delle feste ancor di più, è costellato da giornate passate in casa, per via del brutto tempo, del freddo o solo per le corte giornate. In famiglia o con gli amici è bello ritrovarsi e assaporare il calore delle ore in compagnia delle persone che amiamo, magari davanti al caminetto acceso e con qualcosa di gustoso e fumante tra le mani. Per questo abbiamo pensato a qualcosa di veramente goloso da proporvi, appropriato più che mai per questo periodo e capace di riscaldare il freddo inverno: tante bevande calde, tutte facilissime e pronte in un minuto, golose e buonissime!
Cioccolato speziato
Ingredienti per 4 tazze:
4 cucchiai di cacao amaro, 75gr di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 6 chiodi di garofano, 3/4 di litro di latte, 200 gr di panna liquida 4 stecche di cannella.
1) In un pentolino mettete il cacao, lo zucchero l’acqua e i chiodi di garofano. 2) Portare ad ebollizione e lasciate bollire il tutto per qualche minuto.
3) Abbassate il fuoco, aggiungete il latte e la metà della panna continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi e senza arrivare all’ebollizione.
4) Versare il cioccolato caldo in quattro tazze, guarnendole con un ciuffo di panna montata e con una stecca di cannella, secondo i gusti.
Vin Brulé
Ingredienti:
1/2 litro di vino rosso, 60 gr di zucchero, 1 pezzetto di cannella, 1 chiodo di garofano, limone grattugiato.
1) unite tutti gli ingredienti in una casseruola e portate a ebollizione
2) versate subito, possibilmente in bicchiere riscaldati: pronto da gustare!
Caffè del goloso
Ingredienti:
180 gr di cioccolato fondente, 4 tazzine di caffè.
1) fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai d’acqua.
2) versate il caffè e spolverate con la cannella. Versate in dei bicchieri o delle tazzine.