ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016: ECCO COME FARE

miur

Dal 15 gennaio fino al 15 febbraio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 che devono essere effettuate in ogni comune on line ad eccezione delle scuole per l’infanzia, per cui l’iscrizione rimane su modello cartaceo.

Sono interessati tutti i bambini che a partire da settembre 2015 inizieranno a frequentare la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (primo e secondo grado). Potranno iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia tutti i bambini e bambine che avranno compiuto i tre anni entro dicembre 2015 mentre potranno iscriversi al primo anno della scuola primaria, coloro che, entro la stessa data, ne avranno compiuti sei. E’ ammessa anche l’iscrizione di anticipatari che abbiano però compiuto rispettivamente tre e sei anni, entro il 30 aprile 2016.

L’accoglimento della domanda per le scuole dell’infanzia e per la primaria, è subordinata alla disponibilità dei posti e alla precedenza dei bambini non anticipatari e dall’eventuale esaurimento di liste d’attesa.

All’atto dell’iscrizione sarà possibile scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e in caso negativo, indicare quali, tra le attività alternative, si preferisce. Potrà inoltre essere effettuata domanda per ottenere un servizio di sostegno per i bambini che vi necessitano allegando alla domanda apposita Certificazione Sanitaria rilasciata dall’Asl di competenza in cui si attesti la diagnosi.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le stesse procedure d’iscrizione previste per i cittadini italiani.

L’orario ordinario per le scuole dell’infanzia è pari a 40 ore settimanali che può essere ridotto a 25 (uscita prima del pranzo) o prolungato fino a 50.

Per la scuola primaria invece l’orario può variare dalle 24 alle 40 ore settimanali (tempo pieno) se esistono risorse sufficienti di organico e disponibilità di adeguati servizi.

Presso il sito del comune di Perugia, sarà possibile scaricare i modelli cartacei della domanda di iscrizione ai servizi socio educativi,  ai trasporti scolastici e al servizio mensa cliccando QUI  mentre per l’iscrizione on line cliccate QUI

Per il Comune di Terni potete contattare la Direzione Scolastica di C.so Tacito 0744/549904 per maggiori informazioni potete contattare le Segreterie dei Rispettivi Istituti, negli orari di apertura al pubblico e comunque è possibile procedere all0iscrizione on line accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione www.iscrizioni.istruzione.it e seguendo le indicazioni presenti.


One thought on “ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016: ECCO COME FARE”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: