RIMEDI NATURALI PER MANI SECCHE E SCREPOLATE

mani-secche

La primavera si avvicina a grandi passi ma il freddo si fa ancora sentire e non mancano giornate dove il vento gelido ci mette a dura prova e le nostre mani sono le prime a subirne gli effetti, diventando secche, screpolate e a volte, aggrinzite. In questi casi è necessaria un’azione d’urto che miri a ripristinare la giusta idratazione della pelle e che crei una barriera protettiva all’aggressione del tempo. Molti i rimedi che si trovano in commercio, ma altrettanti è possibile realizzarne home made con gli ingredienti della dispensa.

IMPACCO ALL’OLIO D’OLIVA E LIMONE
Prepara un impacco con qualche cucchiaio di olio di oliva e poche gocce di limone, spalmalo sulle mani e indossa guanti di cotone. Lascia in posa per un’ora circa o anche tutta la notte.
L’impacco così ottenuto, oltre alle sue proprietà emollienti e nutrienti, rafforza le unghie e ammorbidisce le cuticole, una cura di bellezza a tutto tondo per le nostre mani.

CREMA AL MIELE E YOGURT
Per un uso quotidiano e per proteggerle da vento e freddo, invece vi consigliamo una crema super nutriente, home made a base di yogurt e miele. Amalgamate due cucchiai di miele con 4 di yogurt e applicate mattina e sera. Potete aromatizzare la crema con qualche goccia di olio aromatizzato secondo i vostri gusti.

CREMA CON OLIO DI MANDORLE E BURRO
Anche il burro mescolato a qualche cucchiaio di olio di mandorle, può essere una soluzione per una crema fatta in casa dall’alto potere nutriente. Se volete dare un tocco più professionale al vostro preparato, potrete sostituire il burro classico con burro di karité facilmente reperibile nelle erboristerie.

CREMA ALL’OLIO DI OLIVA E CERA D’API.
Sciogliere a bagnomaria 10 g di c’era d’api e aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva. Amalgamare bene e se volete, aggiungete qualche goccia di olio essenziale per la profumazione, noi vi consigliamo quello agli agrumi.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.