COME SI SCEGLIE UN BUON LIBRO PER BAMBINI?

libro-per-bambini
La lettura ad alta voce è uno dei regali più belli e preziosi che si possa fare a un bambino.
Leggere insieme un libro fin dai primi mesi, porta a vantaggi inestimabili e favorisce i primi contatti tra il suo mondo è quello degli adulti.
Le associazioni NATI PER LEGGERE e LEGGERE IN VITRO, tramite appuntamenti, eventi e laboratori, propongono l’utilizzo del libro per lo sviluppo della sfera cognitiva ed emozionale del bambino, con la speranza che il seme della lettura e della sua bellezza, possa crescere forte nelle età successive.
Scegliere un libro, da leggere e da regalare non è tuttavia cosa semplice, e noi, con l’aiuto delle linee guida di queste associazioni, vi proponiamo qualche dritta per scovare proprio il libro giusto.

IL LIBRO DEVE ESSERE SICURO

specialmente se destinato alla prima infanzia, i materiali devono essere atossici e privi di elementi potenzialmente pericolosi (parti mobili staccabili, rilegature metalliche…) ed essere conforme alle norme di sicurezza CE.

LE IMMAGINI DEVONO ESSERE SEMPLICI E NITIDE

per i bambini più piccoli, l’oggetto principale deve essere posto su sfondo bianco e le illustrazioni collegate al testo narrato. I libri per bambini un po’ più grandi invece potranno avere immagini via via più complesse tali da essere una vera integrazione del testo stesso, e capaci di aggiungere particolari alla storia narrata.

LINGUAGGIO DI QUALITÀ

è molto importante l’utilizzo di termini semplici e corretti, un linguaggio preciso e appropriato all’età. Consigliato l’uso della rima che aiuta, rende più scorrevole la lettura e a memorizzazione i concetti.

STORIE DICONTENUTO

l’umorismo e la leggerezza sono le caratteristiche migliori per la costruzione di una storia dal contenuto valido e che metta in luce le emozioni e i sentimenti del bambino anche partendo dal racconto di piccole esperienze quotidiane nelle quali il piccolo potrà riconoscersi.

2 thoughts on “COME SI SCEGLIE UN BUON LIBRO PER BAMBINI?

  1. Concordo su tutto!
    Per me conta molto anche il formato, non mi sono mai piaciuti libri o troppo piccoli o troppo grandi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.