
La lettura ad alta voce è uno dei regali più belli e preziosi che si possa fare a un bambino.
Leggere insieme un libro fin dai primi mesi, porta a vantaggi inestimabili e favorisce i primi contatti tra il suo mondo è quello degli adulti.
Le associazioni NATI PER LEGGERE e LEGGERE IN VITRO, tramite appuntamenti, eventi e laboratori, propongono l’utilizzo del libro per lo sviluppo della sfera cognitiva ed emozionale del bambino, con la speranza che il seme della lettura e della sua bellezza, possa crescere forte nelle età successive.
Scegliere un libro, da leggere e da regalare non è tuttavia cosa semplice, e noi, con l’aiuto delle linee guida di queste associazioni, vi proponiamo qualche dritta per scovare proprio il libro giusto.
IL LIBRO DEVE ESSERE SICURO
specialmente se destinato alla prima infanzia, i materiali devono essere atossici e privi di elementi potenzialmente pericolosi (parti mobili staccabili, rilegature metalliche…) ed essere conforme alle norme di sicurezza CE.
LE IMMAGINI DEVONO ESSERE SEMPLICI E NITIDE
per i bambini più piccoli, l’oggetto principale deve essere posto su sfondo bianco e le illustrazioni collegate al testo narrato. I libri per bambini un po’ più grandi invece potranno avere immagini via via più complesse tali da essere una vera integrazione del testo stesso, e capaci di aggiungere particolari alla storia narrata.
LINGUAGGIO DI QUALITÀ
è molto importante l’utilizzo di termini semplici e corretti, un linguaggio preciso e appropriato all’età. Consigliato l’uso della rima che aiuta, rende più scorrevole la lettura e a memorizzazione i concetti.
STORIE DICONTENUTO
l’umorismo e la leggerezza sono le caratteristiche migliori per la costruzione di una storia dal contenuto valido e che metta in luce le emozioni e i sentimenti del bambino anche partendo dal racconto di piccole esperienze quotidiane nelle quali il piccolo potrà riconoscersi.
Sono assolutamente d’accordo!
Concordo su tutto!
Per me conta molto anche il formato, non mi sono mai piaciuti libri o troppo piccoli o troppo grandi.