UN WEEK END AL LAGO: LE ISOLE

week end al lago

State pensando di trascorrere un week end al lago Trasimeno? Perchè non puntare allora sulle Isole?

L’isola Polvese

L’Isola Polvese è un’area Naturale Protetta e un’Oasi Faunistica del Lago Trasimeno e dove oggi vi sorge un Centro Servizi e Soggiorno Studio sempre più in espansione e dove si svolgono vere e proprie attività di ricerca e sperimentazioni.
Molti i percorsi educativi per le scuole con attività di gruppo e sul campo, che rendono questo centro una vera e propria Scuola Verde, dove esiste un occhio sempre attento alle tematiche dell’ambiente e della natura.

L’isola Polvese tuttavia sta riscoprendo anche il suo lato turistico e le strutture ricettive che sono nate intorno al lago, insieme ai servizi offerti, la rendono meta di piacevoli gite per molti turisti ma anche per gli umbri stessi.

L’Isola Polvese si raggiunge con il traghetto che parte dal molo di San Feliciano e che in 10 minuti circa raggiunge l’isola, se cliccate qui, troverete l’orario dei traghetti in vigore fino al 30 agosto 2015.

Oltre all’attività di balneazione, l’Isola si presta a essere visitata con passeggiate a piedi con diversi itinerari e dove si potrà raggiungere i ruderi del castello o le antiche chiese del XII secolo.  Camminando lungo la riva del lago è possibile percorrere tutto il periplo dell’Isola, oppure attraversarla dall’interno per un percorso tutto naturalistico e passando per il bosco e il canneto, raggiungere il Giardino delle Piante Acquatiche.
Ristorante, bar e Bottega della Qualità sono a disposizione di tutti gli ospiti e di chi volesse apprezzare i prodotti tipici della zona.

L’isola Maggiore

L’Isola Maggiore è l’unica abitata del Lago Trasimeno, anche se conta poco meno di una trentina di cittadini.

Per raggiungerla si parte dal molo di Tuoro, Castiglione del Lago e Passignano. Ad accogliervi il piccolo paesino, dove troverete bar, ristoranti e strutture ricettive di diverso tipo, carina la piccola piazza dove si affacciano bancarelle di souvenir e piccoli punti ristoro e luogo di partenza per le escursioni attraverso l’isola.


One thought on “UN WEEK END AL LAGO: LE ISOLE”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.