
I prossimi 27, 28 e 29 novembre, si terrà l’edizione ternana di Umbrialibri.
Per l’occasione si terranno i seguenti laboratori:
La città ecopossibile
Presso il caffè letterario (27 nov 2015 – ore 09:30)
nell’ambito di Umbrialibri 2015 27 / 28/ 29 novembre Terni
Ti capita mai di andare a scuola in bici … e di far caso al bidone giusto per buttare una lattina? Ti fai scarrozzare da mamma a destra e sinistra o ti azzardi a salire su un autobus? Dalla raccolta differenziata alla mobilità alternativa vieni a scoprire tanti piccoli gesti quotidiani che possono cambiare la nostra…e la tua…realtà urbana.
a cura di bcttweenager
in collaborazione con ecologicpoint
per ragazzi da 7 a 14 anni
per scuole su prenotazione
a cura di bcttweenager
in collaborazione con ecologicpoint
per ragazzi da 7 a 14 anni
per scuole su prenotazione
Clandestini
Presso il caffè letterario (27 nov 2015 – ore 11:00)
Un romanzo, di Valentina Paravano, Valerio Tassara, Edizioni Corsare, che racconta le vicende di una cavia, un furetto e un cincillà, nella città degli animali, invisibile agli umani ma ben presente in una grande metropoli. Con il ritmo di una sceneggiatura, il racconto tocca temi nuovi e diversi: nuove specie di animali che vivono in città, convivenza tra diversi, molti modi di essere una famiglia, protezione dell’ambiente, avventura e scoperta.
Per ragazzi da 10 a 14 anni
Per scuole su prenotazione
Per scuole su prenotazione
Story telling
Presso Zerosei (27 nov 2015 – ore 16:00)
a cura di Chiara Lanfiutibaldi
Laboratorio di lingua per bambini, per apprendere l’inglese sin da piccoli attraverso il racconto, l’ascolto e il gioco.
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per bambini da 5 a 6 anni
dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per bambini da 3 a 4 anni
dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per bambini da 3 a 4 anni
La mega-città
Presso Bct Tweenager (27 nov 2015 – ore 16:30)
Laboratorio ispirato al libro Vacanze da Ufo Di Cléa Dieudonné (Terre di Mezzo)Costruiamo insieme una lunghissima città…metri e metri di case, parchi, scuole, grattacieli, marciapiedi e di tutto ciò che vuoi tu.
Per bambini da 4 a 10 anni gratuito, su prenotazione, max 15 iscritti
a cura di bcttweenager e bctzerosei
a cura di bcttweenager e bctzerosei
La mirabolante macchina del volo del dottor Agenore Acquivento
Presso Bct (28 nov 2015 – ore 11:30 e ore 16:30)
Presentazione del libro Matteo Razzini, illustrato da Angela Marchetti e lettura animata
Il piccolo Giovanni abita in un condominio di periferia. Una notte fa uno strano sogno: sa volare! Elettrizzato vuole dirlo al padre, ma non riesce a attirarne l’attenzione, così decide di cambiare identità: sarà da ora in poi il dottor Agenore Acquivento e costruirà una meravigliosa macchina per volare. Scoprirà che la sua macchina ha il potere di guarire gli adulti – compreso suo padre – da una pericolosa malattia: l’adultite, che impedisce loro di essere felici.
Interviene l’autore
Per bambini da 4 a 8 anni
La mattina l’evento è riservato alle scuole; su prenotazione in entrambi gli orari.