
Passate le feste di Natale, iniziato l’anno nuovo, salutata la Befana, è il momento dei buoni propositi e dei programmi.
Noi mamme amiamo programmare, ne abbiamo quasi un bisogno fisiologico. Dobbiamo pianificare. Sapere in anticipo cosa accadrà domani, la prossima settimana, il prossimo anno, ci permette di incastrare perfettamente i mille e uno impegni che abbiamo. Per questo programmiamo e facciamo propositi.
Il proposito più gettonato dell’anno nuovo è di certo la remise in forma, dopo le abbuffate intorno al tavolo e i sensi di colpa galoppanti, stiliamo un piano capace di farci sfilare sulle passerelle. Abbiamo poca pazienza è vero, e per questo usiamo soluzioni estreme per risultati veloci. Purtroppo non è così che funziona, non sarà un programma alimentare da fame e sedute sfiancanti in palestra, a toglierci quella fastidiosa pancetta o quel rotolino di troppo. Per essere efficace qualsiasi programma alimentare ha bisogno di costanza e tempo e anche noi mamme dobbiamo metterlo in conto.
Un’alimentazione ricca di cibi sani, piatti unici, zuppe, tanta verdura, carne bianca e pesce. Un aiuto per i piccoli disturbi che l’alimentazione squilibrata delle feste ha portato, ci arriva dalle tisane, depuranti, drenanti, riequilibranti. Ce n’è per tutti i gusti e i preparati che si trovano in commercio, ci permettono di prepararle in pochi minuti. Noi donne, sempre attente alla linea e in perenne lotta con l’odiosa cellulite, ameremo senza dubbio LA TISANA ALLA BETULLA, dalle proprietà drenanti e anti/infiammatori. Efficace alleato per sgonfiare e prevenire il ristagno dei liquidi. Coadiuvante dei regimi alimentari disintossicanti e cura d’urto della cellulite. Basta lasciare in infusione qualche foglia di betulla in acqua calda, senza zuccherare. Utilissima per sgonfiare è anche LA TISANA AL CARCIOFO che si ottiene lasciando in infusione alcune foglie di carciofo. Per un maggior gusto è possibile aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna o di miele. La tisana al carciofo è utilissima per sgonfiare la pancia. Anche la combinazione MENTA E LIQUIRIZIA ha un effetto depurativo. Oppure il FINOCCHIO e TARASACCO. Un’erboristeria esperta saprà prepararvi la miscellanea giusta e indicarvi le quantità da bere a piccoli sorsi nell’arco della giornata.