1 BILLION RISING: BALLARE CONTRO LA VIOLENZA

one-billion-rising

Il 14 febbraio è il giorno degli innamorati, ma non solo. Da qualche anno è anche la data in cui, in tutto il mondo, le donne si alzano per dire NO alla violenza su donne e bambine. Per dire basta a quel miliardo (Billion) di donne che nel mondo vengono picchiate o violentate durante la loro vita: significa 1 donna su 3! One Billion Rising è la più grande manifestazione di massa contro la violenza su donne e bambine. Una campagna lanciata nel 2012, per il giorno di San Valentino, e in cui tutte le persone sono invitate a manifestare per il cambiamento, scegliendo la danza, l’arte, la musica, la poesia come segno di sfida e di rivoluzione. Una rivoluzione ”che comincia dal corpo, è spontaneità e rumore, energia, ritmo di tamburi, per trasformare il dolore in potere, per affermare che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo e del proprio destino”. Un diritto calpestato e mutilato in tutto il mondo. Basta pensare ai fatti di cronaca, o ai dati agghiaccianti che sono stati comunicati solo pochi giorni fa, il 6 febbraio, giornata mondiale contro l’infibulazione e le mutilazioni genitali femminili.

Per chi volesse partecipare, ed essere una o uno dei raiser, in Umbria si terranno due manifestazioni, una a Perugia e una a Terni. A Perugia si sta organizzando un flash mob, e chi volesse partecipare ci sono ancora due date, mercoledì e giovedì, per provare la coreografia (ma l’importante sarà esserci!). A Terni invece la Casa delle donne si fa promotore di C(U)ORI IN PIAZZA, a Piazzale Frankl (16:00), Palazzo Spada (17:00), Piazza della repubblica (17:30) e Teatro Verdi (18:00).

Per rimanere aggiornate seguite la pagina FB di One Bilion Rising Italia, il gruppo relativo al flash mob Perugino, o la pagina FB della Casa delle donne di Terni.

“Distruggere, combattere e danzare con tutte le nostre risorse per una vita che vada oltre la comodità”.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: