BONUS FAMIGLIA 2016: LE NOVITÁ PER CHI HA ALMENO QUATTRO FIGLI

bonus-famiglie-2016

È  stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che stabilisce le modalità di erogazione, i requisiti  e gli importi del nuovo Bonus Famiglia 2016. Vediamo brevemente alcuni punti salienti.

Chi ne ha diritto?

Hanno diritto al bonus le famiglie numerose con almeno 4 figli minori a carico ed avente un ISEE non superiore a 8.500 euro.

Qual è l’importo del nuovo bonus?

Il nuovo bonus ha un valore pari a 500 euro, erogati in unica soluzione. Qualora i requisiti siano presenti per un numero di mesi inferiori a 12, il bonus verrà ridotto in modo proporzionale; le frazioni di mese vengono considerate come intere. Questo significa che se il quarto figlio è nato, per esempio, il 9 marzo 2015, i mesi considerati saranno 10.

Come si ottiene?

Il pagamento del bonus verrà effettuato sfruttando le domande già presentate per l’Assegno Famiglie Numerose (AFN), con più di tre figli minori. Non è pertanto richiesta la presentazione di un’altra domanda ma farà fede quella presentata precedentemente per la concessione dell’assegno. Unica eccezione il caso in cui la nascita del quarto figlio sia avvenuta entro il 2015, ma dopo aver presentato la domanda per l’assegnazione del bonus per i tre figli minori. Solo in questo caso è richiesto di aggiornare la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica per poter ottenere il beneficio. Il pagamento del bonus avverrà da parte dell’INPS insieme alla prima tranche utile di pagamento dell’AFN, una volte che l’ente abbia controllato il rispetto dei requisiti.

Ricordiamo che entro il mese di febbraio dovrà anche uscire il decreto attuativo che renderà operativa anche la carta Famiglia, carta sconti pensata per famiglie a basso reddito con almeno tre figli minori a carico.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: