
Ma si può regalare un libro ad un bambino di 6 mesi? Domanda legittima, risposta facile: certo! Intorno ai sei mesi il bambino è già in grado di interagire con il libro in quanto oggeto: non per nulla è proprio da questa fascia di età che parte il progetto Nati per leggere, perchè è il momento giusto per far iniziare il processo di avvicinamento ai libri e alla lettura.
Intorno ai sei mesi i libri per il bambino sono… buoni! Li inizia a prendere e a mangiare, per poi palleggiarli da una mano all’altra. Per questo dai 6 mesi fino all’anno è bene che i libri siano resistenti e in materiali atossici, possibilmente molto colorati e con figure di oggetti familiari, e non troppo ingombranti, proprio per favorire la manualità. Sono quindi ideali i libri di cartone di piccole dimensioni, che sono allo stesso tempo resistenti e a misura di manina. Alcuni titoli interessanti sono il piccolo cartonato Cucù settete ma anche la serie Dov’è il mio cucciolo?
, Dov’è il mio orsetto?
e Dov’è il mio gattino?
.
Molto divertenti già da questa età sono i libri tattili, caratterizzati da diversi materiali, come Il mio primo carezzalibro, o i super morbidi libri di stoffa come Libro giallo. Il mio primo libro di stoffa
. Infine può essere utile anche avere un libro per il bagnetto, come Scuoti e schizza nel bagnetto- Brum, brum!
ma anche Stella marina. Amici del bagnetto
.
Queste sono le nostre proposte, ma saremo molto contente di sentire le vostre, per avere sempre nuove letture per i nostri piccolini.
One thought on “PICCOLI LETTORI: LIBRI DAI 6 MESI ALL’ANNO”