
Quanto è importante leggere ad alta voce ai bambini? Tanto, tantissimo. E forse anche un pochino di più. Noi ci crediamo, ci crediamo tantissimo. Ed è per questo che per la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura abbiamo deciso di parlare proprio di questo: che vantaggi ci sono a leggere ad alta voce?
I vantaggi intellettuali della lettura ad alta voce per il bambino sono tantissimi: più attenzione all’ascolto, maggiori competenze linguistiche, lo sviluppo del pensiero e del ragionamento. Ma questi sono solo vantaggi di tipo intellettuale.
La lettura ad alta voce permette anche di creare e rafforzare la relazione tra chi legge e chi ascolta. Perchè leggere ad alta voce è una magia. Una magia piacevole, per chi legge e chi ascolta. Una magia che nutre piccoli riti e che si nutre di momenti speciali. Che riempe anche i momenti di vuoto e di noia, trasformandoli in altro.
Quando iniziare a leggere ai bambini: da piccoli. Anzi, no: fin da piccolissimi. Perchè la lettura ad alta voce ha effetti positivi anche sui neonati e si può iniziare già a partire dai 6 mesi. E sarebbe bello non smettere più! Perchè smettendo di ascoltare letture ad alta voce quando si è grandi ci si priva della possibilità di continuare a vedere e vivere le storie. Perchè leggere è sempre bello, ma facendolo ad alta voce si dà una dimensione fisica alla lettura. Una dimensione fatta di spazi aperti e di angoli, di pause e di corse.
Da dove iniziare allora? Iniziamo dal creare un luogo adatto alla lettura e all’ascolo. Un luogo speciale, solo per noi. Diamo spazio alla lettura: non si può tenere la tv accesa, ma anche il telefono va tenuto spento. Rallentiamo e dedichiamo del tempo alla lettura insieme. Se il bimbo è piccolo è possibile indicare le figure del libro, se è più grande sarà lui a farlo. Non andare dritti alla fine: la lettura ad alta voce richiede tempo e divagazioni. Non si può leggere insieme senza ascoltare e rispondere alle domande dei più piccoli. E possiamo anche noi porre domande circa la storia. Ce la farà il protagonista a raggiungere il proprio scopo? E poi mettersi in gioco: non si è mai sciocchi quando si imitano le voci, vocine e vocione delle favole. Perchè quando si legge ai bambini un po’ si ritorna bambini!
One thought on “Lettura ad alta voce: tutti i vantaggi”