
Dopo l’articolo dedicato ai lettori più piccoli, sotto l’anno di età, oggi parliamo dei consigli di lettura per bambini intorno all’anno, una fase di crescita molto importante. Intorno ai 12 mesi, infatti, il bambino inizia sia a scoprire in modo più autonomo il mondo, gattonando oppure attraverso i primi passi, che a pronunciare le prime parole con cognizione. Nel giro di pochi mesi rafforza tali abilità e ci aggiunge la capacità di osservare ed imitare le espressioni dei genitori. Per la voglia di scoprire e conoscere tipica dell’età, solitamente tollera di stare fermo e seduto per brevi periodi: per questo è bene preferire libri con frasi brevi e facili, con figure che riguardano azioni quotidiane e familiari come mangiare, dormire o giocare.
Inizia l’interesse per gli animali: i libri che riproducono i versi sono molto graditi. I libri sonori in generale, nonchè la lettura di filastrocche, è di solito molto apprezzata. I libri con figure di oggetti noti, come trenini o automobili riscuotono successo perchè è in questo periodo che si sviluppa la fase onomatopeica: il bambino impara ad attribuire i suoni agli oggetti, per cui brum-brum o ciuf-ciuf sono un modo per chiarmali.
I libri più adatti a questa età sono di piccolo formato, con colori vivaci e brillanti, illustrazioni chiare, non stilizzate, possibilmente raffiguranti oggetti e figure familiari, come visi, bambini, animali domestici, il ciuccio, il biberon. Le parole per pagina sono poche: per questo il genitore o chi legge deve trovare un modo per interpretare la lettura, magari riproducendo i suoni degli oggetti.
Per finire vi suggeriamo qualche titolo. Facciamo le facce è un libretto cartonato, particolarmente adatto ai bambini di un anno che iniziano ad imitare le espressioni di chi li circonda. Della casa editrice Usborne, che vi consigliamo per i contenuti di qualità che produce, vi segnaliamo Il mio primo libro sonoro
e Treni
. Molto adatti anche i libri della collana dei mini cubetti della Pimpa
: immagini semplici e chiare, con pochissime parole di uso comune. Infine vi segnaliamo Primissime parole illustrate
: un cartonato con disegni semplici e tante parole nuove da imparare, per scandire tutti i momenti della giornata.