
E’ questo il fine settimana del Calendimaggio 2016, uno dei momenti più sentiti per Assisi e tutto il suo comprensorio.
Il Calendimaggio ha origini antiche e pagane e nasce come celebrazione della primavera e del rinnovarsi del ciclo della vita. E’ di sicuro una festa che celebra la gioia, l’amore e la vita in tutte le sue forme pur rievocando la contesa della città di Assisi tra le due fazioni “La Nobilissima Parte de Sopra” e “La Magnifica Parte de Sotto”. La manifestazione dura lo spazio di un week end, ma è ricca di significato e intensa negli avvenimenti.
I festeggiamenti del Calendimaggio si aprono con la consegna delle chiavi da parte del sindaco al Maestro del Campo, un atto simbolico al quale seguirà la lettura dei bandi di sfida e l’inizio della contesa tra le due Parti.
Il programma è ricco di momenti di rievocazioni medioevali, con cortei, sfilate e gare tra le fazioni, tiro dei balestrieri, tiro alla fune, gara dei tamburi, corteo e proclamazione della Madonna di Primavera.
L’assegnazione del Palio sarà sabato 7 Maggio ore 21:30, dopo la sfida di canto in Piazza del Comune.
E’ previsto invece per domani pomeriggio alle 15:30 sempre in Piazza del Comune lo Spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Assisi e a partire dal tramonto potrete gustarvi la partecipazione straordinaria de “Il Mercato delle Gaite” di Bevagna, tanto amato nella nostra Regione.
Il Calendimaggio è anche l’occasione giusta per gustare i piatti tipici della tradizione umbra: “La Taverna” propone un menù vario e appetibile, pappa al pomodoro, gnocchi, pappardelle e zuppe e poi l’immancabile torta al testo.
Per tutte le info del programma visitate il sito dell’evento.