
Il Mercato delle Gaite di Bevagna, edizione 2016, segna, come ogni anno, gli eventi umbri dell’ultima decade di giugno, quest’anno dal 17 al 26.
Il Mercato delle Gaite è una delle manifestazioni più caratteristiche della nostra regione, una delle più amate, un evento che amalgama alla perfezione folclore e atmosfere medioevali, per regalare a chi lo visita momenti carichi di atmosfera.
Il Mercato delle Gaite si snoda intorno ai quattro quartieri (le Gaite) del bellissimo borgo di Bevagna e all’interno di ogni quartiere si sviluppa il suo mercato. Le vie del borgo si popolano e si animano di banchi e botteghe dove è possibile trovare i prodotti artigiani dell’economia del medioevo: il cuoio, le stoffe, vimini, ferro, rame, candele e prodotti alimentari, formaggi, carni, pane, le focacce.
Passeggiare per le Gaite significa compiere un salto indietro nel tempo, tornare ad un’altra epoca e incontrare il Medioevo e i suoi antichi mestieri:
il Mercato delle Gaite non potrà non affascinare i vostri bambini!
Portateli a visitare i mulini, alle gare di tiro con l’arco, a passeggiare tra le Botteghe dei Mestieri aperte per tutta la durata della festa. A proposito, consigliamo di programmare la visita con bambini per il sabato o la domenica, visto l’orario di apertura anticipato delle botteghe rispetto agli altri giorni. Il sabato a partire dalle ore 17:00, e domenica 19 giugno, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 19:00. Le botteghe saranno aperte anche ogni sera della festa dalle 20:45 alle 23:00.
Il Mercato delle Gaite è anche uno spettacolo itinerante per le vie di Bevagna, con acrobati, giullari, musicanti e spettacoli con il fuoco. E’ in programma per sabato 25, alle ore 16:00/17:30/19:00 uno spettacolo dedicato proprio ai bambini presso Piazza Filippo Silvestri con replica domenica 26 alle ore 11:30/15:30/16:30/18:00.
Per tutta la durata delle festa saranno aperte le Taverne per un banchetto medioevale.