
Per festeggiare l’estate e il suo solstizio, ogni anno la bellissima cittadina di Pediluco che si affaccia sulle rive dell’omonimo lago, ospita La festa delle acque, quest’anno da sabato 25 giugno a domenica 3 luglio.
La festa delle acque è conosciuta principalmente per il suo evento clou, la tradizionale sfilata notturna delle barche allegoriche sulle acque del lago, con la proclamazione della barca più bella e del barcaiolo migliore che artigianalmente l’ha costruita; ma la festa delle acque è anche un programma ricco di appuntamenti che, per dieci giorni, animeranno le vie e le piazze di Piediluco e che quest’anno apre i battenti con la Notte romantica sul lago, un’iniziativa che coinvolge, sabato 25, tutti i borghi più belli della regione, a cui Piediluco e la sua festa hanno aderito.
Gli appuntamenti della Festa delle acque
Sabato 25, il giorno iniziale della manifestazione, è di sicuro da non perdere: sfilata del corteo storico alle ore 21:30 come apertura, accensione del falò al centro del lago e, proprio in occasione della notte romantica, spettacolo SHOW presso la spiaggia di Piediluco delle lanterne volanti, centinaia per forma e colore che illumineranno il cielo.
Domenica 26 invece è l’ora del Beach Color Mob, direttamente in spiaggia per giocare con musica e colori. L’ingresso è di € 12,00 per gli adulti e € 3,00 per i bambini compresa la bustina del colore, non dimenticatevi la t-shirt bianca!
Pensati per la famiglia sono i momenti di Street Art, con giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, maghi, ogni giorno per le vie di Piediluco, il Baby Park aperto tutti i giorni dalle ore 17:00 con scivoli, giochi, castelli e percorsi avventura, l’animazione Arrivano i Pescatori, con baby dance, truccabimbi, sculture, palloncini, la Vasca delle Barchette e per domenica 3 luglio La Caccia al Tesoro, dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Ogni giorno, dalle 18:00 alle 24:00, presso la Terrazza Panoramica, mercatino variopinto.
La tradizionale e suggestiva sfilata di barche sulle acque del lago, è prevista per sabato 2 luglio a cui seguirà lo spettacolo pirotecnico.
Nel corso di tutta la manifestazione, i punti ristoro sono diversi e per tutti i gusti, dagli hamburger, alle specialità di lago.
Per il programma dettagliato e maggiori info vi rimandiamo al sito dell’evento.