PALIO DEI COLOMBI: IL BABY PROGRAMMA

palio dei colombi

É iniziato il Palio dei Colombi ad Amelia, rievocazione storica che si tiene nel bel borgo della bassa Umbria ogni anno tra la fine di luglio ed i primi di agosto, ispirata agli antichi Statuti Amerini del 1346. La serata del Palio si tiene un torneo storico medievale, con la sfida tra cavalieri, cavalli e balestrieri delle cinque contrade della città: Collis, Crux Burgi, Posterola, Platea e Vallis.

Accanto al programma tradizionale del Palio dei Colombi, sono presenti diverse iniziative tutte dedicate ai più piccoli, molte delle quali organizzate da Sistema Museo. Si inizia domenica 24 luglio: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si terrà il laboratorio per bambini sull’affresco Come Giotto, a palazzo Petrignani (ingresso da via del Duomo). Sempre domenica, ma a partire dalle ore 20:00, in via Garibaldi ci saranno giochi ed intrattenimento dedicati ai bambini, con l’appuntamento intitolato A spasso nel tempo.

Sabato 30 luglio sarà la volta del laboratorio Animali Fantastici nel Medioevo – Fantasia senza freni, che si terrà dalle ore 11:00 presso l’Archeospazio del Museo Civico. Stesso posto, stesso orario, ma sabato 6 agosto, si terrà il laboratorio per bambini Giochiamo con l’arte delle miniature.

Per tutti i laboratori a cura di Sistema Museo è gradita la prenotazione allo 0744_978120 o alla mail amelia@sistemamuseo.it.

Durante tutto il periodo del Palio dei Colombi vi ricordiamo che nelle tipiche taverne di ogni contrada è possibile gustare i piatti della gastronomia tradizionale come i manfricoli, gli gnocchi e i vari tipi di focaccia ripiena.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: