GIOCHI DA FARE IN AUTO CON I BAMBINI

giochi da fare in auto

State per tornare dalle vacanze? State per partire? Avete in programma un week end fuori porta o una visita a quel parente lontano che non vedete mai? Insomma, state per affrontare un viaggio in auto di qualche ora con i vostri figli? Se sì, molto probabilmente sarete preoccupati di come fare per tenerli buoni e seduti per tutto il tragitto, come evitare noia e musi lunghi o, peggio ancora, capricci e pianti senza dovervi fermare ogni quarto d’ora. Tranquilli, con qualche piccolo trucco, un pò d’inventiva e dei giochi da fare in auto, arrivare a destinazione sarà un attimo e il viaggio stesso potrà considerarsi parte della vacanza.

Di sicuro la migliore soluzione, specialmente se si tratta di un lungo viaggio, è quella di programmare la partenza in un orario che faciliti un sonnellino per buona parte del tragitto. Questo renderà più sereni voi e aiuterà i vostri figli a passar meglio il tempo. Quando questo non è possibile, o comunque i vostri figli non sono tra quelli che riposano in auto, occorre qualche piccolo stratagemma per affrontare l’immobilità forzata. In rete ci sono tanti scaricabili adatti allo scopo e molte idee carine, ne abbiamo selezionate alcune per voi. In alcuni casi non occorre nessun tipo di materiale per giocare, in altre basta un foglio e qualche matita, tutto poco ingombrante.

PAROLE IN CLESSIDRA

A turno i giocatori dovranno dire, in un minuto, quante più parole gli vengono in mente che iniziano con una stessa lettera, scelta a turno dagli altri. Vince chi pronuncia più parole con l’iniziale corretta.

INDOVINA A COSA PENSO

A turno i giocatori pensano ad un oggetto, un animale, frutta, verdura o qualsiasi altra cosa. Gli altri con delle domande a cui si può rispondere solo con si o no, devono indovinare di cosa si tratta. Chi indovina, a sua volta pensa il successivo oggetto e si riparte.

BINGO DA VIAGGIO

Mammaorachefaccio ci propone un divertentissimo bingo. Cosa vedi fuori dal finestrino? Cosa incontri sulla strada per le vacanze? Basta mettere una croce sulla finestrella corrispondente e chi termina prima tutta la scheda ha fatto bingo! Per scaricare il gioco e stampare le schede basta cliccare qui.

Infine ecco altri giochi da fare in auto studiati appositamente per essere portati in viaggio, poco ingombranti ma divertenti, adatti per intrattenerli per un bel pò di tempo e non solo in viaggio.

LIBRO DEI GIOCHI DA VIAGGIO: labirinti, trova l’intruso, le differenze e tanti altri giochi, adatto a partire dai 4 anni.

INDOVINA CHI TASCABILE: con le carte e senza supporto, per essere portato facilmente ovunque e con pochissimo ingombro.

IL TRIS E L’IMPICCATO: doppia possibilità di gioco e due classici che non stancano mai, nemmeno gli adulti; per le ragazze un TRIStutto rosa.

E poi ancora libricini, carta e pennarelli lavabili, canzoncine e filastrocche: di possibilità per divertirsi con dei giochi da fare in auto ce ne sono tante e vedrete, si arriverà a destinazione in un baleno!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.