
Il prossimo fine settimana si terrà a Nocera Umbra l’evento Festival Alimentazione. Organizzata da OITA (Organizzazione Italiana Tutela Alimenti), la manifestazione si terrà all’aperto e in piena sicurezza e rappresenterà anche un’occasione di solidarietà: in accordo con i partner intervenuti, gli organizzatori hanno deciso infatti, di devolvere parte dell’incasso al comune di Amatrice, la comunità più colpita dal terremoto che il 24 agosto ha scosso il centro Italia. La stessa Nocera Umbra, come ricorderete, fu coinvolta dall’evento sismico del 1997 ed ha saputo rinascere. Sicuramente essere stati già protagonisti di una tragedia del genere aiuterà la solidarietà e sarà, speriamo, di buon auspicio per coloro che purtroppo lo sono stati questa volta.
Festival Alimentazione è una manifestazione dedicata al cibo di strada e al trascorrere il tempo in allegria insieme. Oltre al percorso di street food vero e proprio e al percorso cosiddetto Mangiucchiando, sono presenti anche altri percorsi e aree svago. Come per esempio quella dedicata alle mostre d’arte e cultura o l’area azione, dove si terrà lo spettacolo di freestyle (motocross acrobatico) più grande dell’Umbria. E per i più piccoli?
Festival Alimentazione: programma bambini
Anche se non è una manifestazione pensata esclusivamente per le famiglie, i bambini hanno un loro spazio dedicato. Si trattta dell’area a ridosso del giardino delle acque dove ogni giorno si terrà un laboratorio diverso durante l’intera giornata. Tutti i laboratori sono ovviamente a tema alimentare: la pasta di mais, la casetta di biscotti di Hansel e Gretel e le sculture di ortaggi. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile approfittare del trucca bimbi. Per i più grandini, invece, è pensata la sifda Pokemon che inizierà alle ore 18:00 di venerdì per terminare alle ore 15:00 della domenica.
Per maggiori informazioni, i menù completi e tutte le curiosità, visitate il sito della manifestazione.