
Come promesso eccoci a parlare di nuovo del F@MU e, soprattutto, a dirvi dove andare in Umbria. In modo particolare abbiamo pensato a due articoli dedicati: Famiglie al Museo Speciale Terni e Famiglie al Museo Speciale Perugia. Due articoli, uno per provincia, per farvi pensare a cosa fare il 9 ottobre insieme a tutta la famiglia!
FAMIGLIE AL MUSEO SPECIALE TERNI
In provincia di Terni la scelta di cosa fare per il F@MU è più ridotta rispetto a quella perugina, ma comunque ricca ed interessante. Ecco gli appuntamenti divisi per città:
AMELIA
Matì e Dadà, le mascotte dell’iniziativa, vi aspettano al Museo Civico di Amelia per riscoprire i giochi antichi! Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile scoprire quali giochi facevano i bambini nell’antichità e cimentarsi anche noi, per un divertimento senza tempo.
CALVI DELL’UMBRIA
Al Museo del Monastero delle Orsoline di Calvi saranno presenti le mascotte Matì e Dadà, per giocare con i bambini tutta la giornata del 9 ottobre. A partire dalle ore 16:00 sarà possibile effettuare una visita guidata, seguita dalla visione del cartone di Matì e Dadà, oltre alla compilazione del taccuino dell’esploratore del museo.
NARNI
Dalle ore 15:30 alle ore 17:00 al Museo Archeologico “E’ tempo di giocare… perché il gioco non ha tempo!”, percorso alla scoperta dei giochi dell’antichità, dall’epoca romana attraverso il medioevo fino alle espressioni contemporanee. L’attività è consigliata per i bambini dai 3 agli 11 anni che devono essere accompagnati da almeno un adulto, ed è gratuita. Il costo del biglietto di ingresso non è incluso. Per informazioni: narni@sistemamuseo.it.
SAN GEMINI
Oggi mi sento un campione: prove fisiche e gare olimpioniche al GeoLab! L’attività che si terrà dalle ore 15:30 alle ore 17:45 è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, ed è per un massimo di 25 partecipanti. Nel corso del laboratorio i bambini realizzeranno la fiaccola, le medaglie e i cerchi olimpici. Poi verranno simulate le discipline olimpioniche all’aria aperta (con condizioni metereologiche favorevoli) e giochi vari all’interno del museo. La premiazione chiuderà il pomeriggio insieme. L’attività è gratuita, mentre l’ingresso al museo è secondo il tariffario vigente. Per info e prenotazioni: 0744 33 12 93 o geolab@sistemamuseo.it.
Pronti per tanti giochi e gare al museo?