SPAZIO ALLATTAMENTO E NON SOLO

Spazio Allattamento

Dal primo al sette ottobre si celebra la Settimana Italiana per l’allattamento Materno. Studi recenti hanno dimostrato che nei primi giorni di vita del neonato, il 90% delle donne italiane comincia ad allattare al seno, alla dimissione dall’ospedale la percentuale scende al 77% per poi crollare al 31% a 4 mesi di distanza. Solo il 10% continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita del neonato. Di fronte a tutto questo diventa fondamentale indurre un atteggiamento favorevole nelle gestanti per scegliere consapevolmente l’allattamento naturale: è questo l’obbiettivo di Spazio Allattamento e non solo.

Allattare al seno fa bene al bambino ed alla mamma. Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato; tra gli effetti benefici, inoltre, è ben documentato un minor rischio di infezioni gastrointestinali, infezioni respiratorie, asma, otiti medie acute e di sviluppare a lungo termine sovrappeso, obesità e malattie collegate (malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2) rispetto al neonato alimentato con latte artificiale.

La consapevolezza di contribuire alla sopravvivenza ed al benessere del proprio bambino è di grande aiuto per la mamma di un neonato, le restituisce il ruolo primario e la fa sentire indispensabile nell’assistenza del proprio figlio. Le madri che allattano vanno incontro a minori perdite ematiche e ad una più rapida involuzione uterina e perdita di peso dopo il parto; il rischio di cancro del seno si riduce del 4% per ogni anno di lattazione; sono segnalati anche effetti positivi a lungo termine, anche per quanto riguarda diabete e ipertensione. Le donne che non allattano o che smettono precocemente, sono più esposte alla depressione puerperale.

Spazio Allattamento e non solo

Consapevoli di tutto questo, l’Associazione Giulio Loreti Onlus ha dato vita allo Spazio Allattamento e non solo. Si tratta di un momento di informazione e formazione, accessibile gratuitamente a tutte le mamme che lo desiderano. Ma non solo. Pur essendo soprattutto orientato all’ascolto e al sostegno delle mamme, lo Spazio Allattamento e non solo è aperto ai padri, così come ai nonni. Nello Spazio Allattamento e non solo saranno presenti tanti esperti, che operano quotidianamente con le mamme e la maternità. L’idea è quella di una continuità con le strutture pubbliche che seguono normalmente le mamme, più che in alternativa ad esse. Lo spazio è aperto tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. É previsto un calendario di incontri a tema.

Calendario degli incontri

Martedì 4 ottobre – Taglio e pulizia del cordone

Martedì 11 ottobre – Il pianto del neonato: riconoscerlo e aiutarlo

Martedì 18 ottobre – Il ciuccio: usi e abusi

Martedì 25 ottobre – La pelle del neonato: protezione e pulizia

Martedì 8 novembre – Le vaccinazioni: come, quanto e perchè

Martedì 29 novembre – Ittero neonatale: cause e soluzioni

Martedì 6 dicembre – Infezioni da Citalomegalovirus: cosa è importante sapere

Martedì 13 dicembre – Coliche gassose: come riconoscerle

Si consiglia la prenotazione: 0743 27 58 27.

Personale dedicato dello Spazio Allattamento e non solo: Dott.ssa Teresa Garbeglio, medico pediatra; Dott.ssa Eleonora Del Bello, infermeria professionale; Fabiola Bocchini, infermiera professionale; Dott.ssa Marta Conti, ostetrica; Dott.ssa Eleonora Corio, psicologa e psicoterapeuta.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.