
One Sky One World è una manifestazione internazionale, nata negli USA, e dedicata agli aquiloni. A Foligno si tiene la XXVIII edizione della versione umbra dell’iniziativa, organizzata dal gruppo aquilonisti locale I Millepiedi, da sempre amata da grandi e piccini. Quest’anno parteciperanno più di 45 gruppi provenienti da varie città italiane e da vari paesi europei.
ONE SKY ONE WORLD: gli appuntamenti
Sabato mattina 8 ottobre si terranno dei laboratori dedicati alle scuole, a partire dalle ore 9:00. Si tratta di Costruiamo il tuo aquilone, con la partecipazione degli alunni delle scuole del centro storico di Foligno, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana (sotto comitato di Foligno), A.V.I.S di Foligno.
A partire dalle 14:30 del pomeriggio di sabato e per tutta la domenica l’appuntamento è all’aereoporto di Foligno per le esibizioni degli aquilonisti partecipanti. Alle ore 16:30 di entrambe le giornate si terranno i combattimenti di aquiloni Rokkaku. Sabato c’è la fase eliminatoria e domenica la finale. I Rokkaku sono aquiloni statici giapponesi con cui si effettuano combattimenti in cui i partecipanti cercano di tagliare il cavo o abbattere gli aquiloni degli avversari.
Per chi volesse partecipare, ma non ha nessun aquilone, vi lasciamo due suggerimenti. A questo link potete trovare le istruzione per costruire un vero e proprio aquilone. A quest’altro link invece potrete comprarne uno coloratissimo.