IL MESE DELL’OLIO NUOVO

Il sapore dell’olio nuovo è inconfondibile: odore amaro, colore acceso, gusto deciso e antico; reso semplice dal modo in cui viene degustato, basta infatti una fetta di pane abbrustolita sulla brace per creare uno dei piatti più amati della nostra tradizione umbra ed esaltare una delle eccellenze culinarie di cui andare fieri.

Il mese di novembre in Umbria è il mese dell’olio nuovo e dei frantoi aperti: assistere alla macinatura o addirittura alla raccolta stessa delle olive è un’esperienza che consigliamo a tutti e che entusiasmerà anche i più piccoli.

La XIX edizione di Frantoi Aperti vi accompagnerà fino al 27 novembre ed è una manifestazione che coinvolge tutta la nostra regione; noi vi indichiamo i principali appuntamenti, ma ricordatevi che ogni frantoio in questo mese, è un luogo da visitare.

Novembre in Umbria: il mese dell’olio nuovo

Ad Assisi, nell’ambito di Frantoi Aperti, riparte Unto e si va alla scoperta del territorio di Assisi e dintorni, con passeggiate, escursioni, giornate di degustazione e visite ai frantoi. Per info 320 43 22 906 o consultate il sito.

A Spello, il 18 – 19 – 20 novembre L’Oro di Spello – 55° Festa Dell’olivo E Della Bruschetta.

Trevi sarà protagonista anche quest’anno di Frantoi Aperti con Festivol, cinque week end per leccarsi le dita, tutto il programma sul sito.

A Bettona il 26 ed il 27 novembre apre i battenti Sapore e Profumi di Olio e di Vino.

A Gualdo Cattaneo il 19 e il 20 novembre Sapere di Pane, Sapore di Olio con le tappe golose e del gusto per le vie della cittadina e tantissimi eventi di animazione.

A Passignano sul Trasimeno sabato 12 e domenica 13 partirà la 3° edizione di Oliamo e della festa della bruschetta con ben 28 tipi di bruschetta da assaggiare.

A Magione sabato 19 e domenica 20, Olivagando, che si svolgerà per le vie del centro storico con tante iniziative, spettacoli e mostre: per i più piccoli possibilità di passeggiate a cavallo e tanti laboratori.

A Giano dell’Umbria il 26 ed il 27 novembre La Rievocazione della Festa della Frasca. Info sul sito.

A Narni 25 – 26 – 27 novembre La Martona dell’Olio, il programma completo a breve.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.