
Tornano le visite-gioco e i laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni di GiocaMusei 2016. Una bella occasione per loro e le loro famiglie di divertirsi e giocare, a spasso tra i musei di Perugia. La nuova edizione consiste in 4 appuntamenti presso alcuni dei musei gestiti da Sistema Museo. I musei si trasformeranno in colorati luoghi di racconto, così come le opere in divertenti strumenti di apprendimento. Si parte sabato 19 novembre e si chiuderà giovedì 8 dicembre.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 16:00 e dureranno circa 2 ore. Tutti i laboratori sono gratuiti per i bambini e sono a numero chiuso (massimo 25 partecipanti). Per gli adulti accompagnatori è previsto un biglietto di ingresso al museo: Galleria Nazionale dell’Umbria (euro 8,00), Pozzo Etrusco (ridotto euro 2,00), Museo dell’Accademia (ridotto euro 3,00), Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (euro 5,00). Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 075 57 21 009 o scrivendo una mail a perugia@sistemamuseo.it. Scoprite con noi tutte le date e gli appuntamenti e correte a prenotare!
PROGRAMMA GIOCAMUSEI 2016
Sabato 19 novembre ore 16.00 – Galleria Nazionale dell’Umbria
LA SCATOLA MAGICA – Giochiamo con la prospettiva e le illusioni ottiche
Un divertente percorso fra le opere più importanti della Galleria ci aiuterà a scoprire come gli artisti hanno dipinto i personaggi ed i paesaggi in cui sono immersi… come avranno fatto? Hanno saputo ingannare la nostra vista? Fra giochi interattivi, illusioni ottiche e prospettive distorte avventuriamoci alla scoperta dei dipinti della Galleria, costruendo infine la scatola magica della prospettiva da portare a casa!
Sabato 26 novembre ore 16.00 – Pozzo Etrusco
ETRUSCHI ANTICHI INGEGNERI – Simuliamo gli incastri di pietra
Dopo aver osservato curiosamente il Pozzo etrusco, uno dei monumenti più suggestivi di Perugia, scopriamo l’antica tecnica costruttiva attraverso un laboratorio in cui ricostruiremo, con la plastilina, uno dei suoi elementi fondamentali… la chiave di volta!
Sabato 3 dicembre ore 16.00 – Museo dell’Accademia
LAVORI IN BIANCO – All’opera con il non colore!
Ma perché le sculture dell’Accademia sono tutte bianche? Avranno perso il colore per lo spavento? Dopo averlo scoperto sperimentiamo insieme cosa vuol dire realizzare una vera e propria opera di scultura. Sei pronto a metterci le mani?
Giovedì 8 dicembre ore 16.00 – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
A COSA GIOCHIAMO? – Attività/laboratorio su giochi e giocattoli antichi
Trottole, dadi, filetto… un salto nel passato alla (ri)scoperta di giochi e giocattoli ancora oggi divertenti! E oltre a conoscerli, impariamo a costruirli. Ps Non portare il cellulare!