
In moltissimi borghi, città, ma anche piccoli paesi si rivive la natività nel modo più antico che ci sia, voluto per la prima volta dallo stesso San Francesco, che nel 1233 a Greccio, creò il primo presepe vivente in una piccola grotta. Oggi la scelta di presepi viventi nella nostra regione è vastissima ed ogni anno si arricchisce sempre di più, tanto che in molti casi, si tratta di vere e proprie rappresentazioni teatrali con centinaia di figuranti e altrettante scene.
Il Presepe Vivente in Umbria
Regalatevi questa esperienza magica, per voi e per tutta la vostra famiglia.
PRESEPE VIVENTE DI MARCELLANO.
In un antichissimo borgo medioevale, tra Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, un presepe vivente che trasforma il paese di Marcellano nella Betlemme dei tempi, con tantissimi figuranti e decine di scene recitate ed i mestieri dell’epoca messi in mostra. Fuori delle mura del borgo, in una vecchia stalla viene messa in scena la Natività. Da vedere almeno una volta, ma attenzione: le date sono “solo” 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2017 con l’inizio delle rappresentazioni previsto per le 17:30 circa.
PRESEPE VIVENTE DI BETTONA.
In un percorso recintato con visite guidate di 40 minuti circa e con ingresso gratuito a partire dalle ore 17:30. Quando? Il 26 dicembre e 1,6,7,8 gennaio. Nel corso delle stesse date, assaporate l’atmosfera natalizia in piazza, con i mercatini, animazione ed eventi collaterali.
PRESEPE VIVENTE DI ARMENZANO.
Un vero e proprio presepe nel presepe, per la bellezza di questo antico borgo arroccato sui monti di Assisi. Il 26, il 29 dicembre e il 1 gennaio a partire dalle ore 16:30.
PRESEPE VIVENTE DI SAN GREGORIO DI ASSISI.
Una rappresentazione che viene ogni anno rivista e arricchita sia in figuranti che in scenografie, dentro e fuori le mura del castello di San Gregorio. Uno spettacolo molto evocativo. Queste le date: 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Ingresso gratuito e servizio navetta.
PRESEPE VIVENTE DI PETRIGNANO D’ASSISI.
Ai piedi del Monte Subasio, in questo piccolo borgo, tra le vie del suo Castello e sulla riva del fiume Chiascio, una rappresentazione che si rinnova da circa 40 anni; che raccoglie ogni volta migliaia di visitatori e in un percorso facilmente accessibile a passeggini e carrozzine. Le date: 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle ore 17:15 alle ore 19:30. Sfilata dei Re Magi per le vie del paese nell’ultimo giorno di rappresentaazione.
PRESEPE DI ALLERONA (TR).
Il 26 dicembre dalle ore 17:30 presso questo suggestivo borgo, tutto da scoprire.
PRESEPE VIVENTE DI ACQUASPARTA (TR).
All’interno dello storico Palazzo Cesi, per l’occasione alla visita. Rappresentazioni a ciclo continuo, botteghe artigiane e degustazione prodotti tipici. Il 26 dicembre, il 1 e il 8 gennaio 2017, a partire dalle ore 16:30. Offerta libera.
PRESEPE VIVENTE A COPPE (TR).
Una sacra rappresentazione della natività giunta alla sua VI edizione. Il 26 dicembre alle ore 17:00 e il 30 dicembre e il 5 gennaio alle ore 21:00. Punto ristoro.