TUTTI A SCUOLA: ISCRIZIONI 2017

ISCRIZIONI 2017

A partire dal prossimo 16 gennaio partirà la compagna di iscrizioni 2017 alle scuole di ogni ordine e grado. Ci sarà tempo dalle dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. In realtà già dalle 9:00 del 9 gennaio è stata aperta la possibilità di accedere alla fase di registrazione sull’apposito portale per le iscrizioni 2017. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Per le sole scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’, invece, resta sempre facoltativa.

Scuola dell’infanzia: iscrizioni 2017

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. La domanda di iscrizione dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018 può essere presentata, ma sarà accettata solo in presenza di posti disponibili in eccedenza. I bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018 non possono in ogni caso essere iscritti, anche in presenza di posti disponibili.

Scuola primaria: iscrizioni 2017

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018: anche in questo caso, però, saranno accettate le domande solo in presenza di posti disponibili in eccedenza. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, invece, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018.

I genitori dei bambini che frequenteranno la scuola primaria, al momento della compilazione della domanda, possono indicare fino ad un massimo di due scuole oltre alla loro prima scelta. Tali scuole saranno considerate solo in caso di esclusione dalla prima scelta. Sempre all’atto della presentazione della domanda, si può scegliere l’articolazione dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato).

Per le famiglie delle aree colpite dal terremoto nella nostra regione è previsto un apposito supporto affinchè si possa portare avanti la procedura online. Le modalità dovrebbero essere comunicate a giorni: al momento attuale, però, non ci risulta alcuna comunicazione ufficiale.

Per chi ancora fosse in dubbio sulla sua scelta ricordiamo che con il portale Scuola in Chiaro è possibile informarsi senza uscire di casa. Il sito raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).


One thought on “TUTTI A SCUOLA: ISCRIZIONI 2017”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: