PASQUA E PASQUETTA IN UMBRIA

Pasqua in Umbria

Ultima settimana prima delle tanto attese vacanze pasquali. Ci siamo: è il arrivato il momento in cui decidere cosa fare a Pasqua e Pasquetta! Per chi volesse passarlo in giro per la nostra incatevole regione, vi consigliamo una visita alla nostra sezione dedicata agli Itinerari per famiglie (e nel caso di tempo incerto alle famiglie al Museo).

Per chi cerca, invece, eventi ed iniziative pensati per le famiglie, ecco i nostri suggerimenti per Pasqua 2017.

MOSTRA CONCORSO NAZIONALE OVO PINTO  a Civitella del Lago (Tr) dal 16 aprile al 1 maggio presso il museo in Piazza Mazzini. Perché visitare la mostra? Perché ci sono oltre 500 opere esposte, uova dalle strane decorazioni, dai mille colori, dipinte o scolpite di tantissime specie.

A Castiglione del Lago, presso il Borgo, mercatino dell’artigianato il 15 e il 16 Aprile, a cui si aggiungerà la FIERA DEL FIORE, il giorno di Pasquetta. Sempre in zona lago Trasimeno, a Panicale, dalle ore 15:00, si terrà  PASQUETTA IN PIAZZA. Oltre alla possibilità di degustare tante tipicità locali del periodo, si potrà assistere al Gioco del Formaggio, per le vie del centro storico.

A Ferentillo (Tr), come ogni anno si tiene la GARA DE LU CIUCCITTU, dove tradizioni contadine e eccellenze culinarie, vi porteranno a scoprire i sapori della Pasqua umbra. Se siete in zona Perugia non perdetevi la similare gara della TOCCIATA DI PASQUA a Pietralunga; oppure appuntamento a Montefalco, lunedì 17 aprile, in Piazza del Comune alle ore 15:00, con LA CIUCCETTA, e ricordate: la partecipazione alla gara è aperta a tutti!

Non dimenticate a LA GRANDE FIERA DI PASQUA, di cui vi abbiamo già parlato e che animerà le vie del centro storico di Perugia nelle giornate del 15-16-17 aprile e che sabato 15 si arricchisce con il consueto appuntamento di BORGOBELLO IN FIERA in Co.so Cavour.

Ad Amelia sarà possibile visitare, a partire dal sabato di Pasqua, la Torre Dodecagonale della chiesa Cattedrale. La visita (solo guidata), sarà poi possibile il sabato e la domenica, nonchè durante i festivi, alle ore 10:45. La visita alla torre si aggiunge alle altre possibilità offerte dal Museo e dalle cisterne, di cui vi avevamo già parlato.

Ad Assisi presso il Bosco Fai di San Francesco, lunedì 17 aprile dalle ore 10:30 alle ore 13:00, si festeggia Pasquetta con la CACCIA ALLE UOVA, lungo il sentiero e nei dintorni del bosco.

Il week end di Pasqua è poi di sicuro un’ottima occasione per visitare IL MUSEO DEL GIOCATTOLO a San Marco di Perugia.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: