
Il lago di Piediluco si trova proprio a ridosso del confine Umbria-Lazio, a poca distanza da Rieti, e dopo il Trasimeno, è il più importante della regione. Il suo nome significa ‘ai piedi del bosco sacro’. Il lago è infatti circondato da colline ricoperte appunto di alberi. Molto vicino alle cascate delle Marmore, con cui condivide il Nera, il lago di Piediluco è l’ideale per una gita in famiglia, anche con i bambini. Meno turistica di altre mete vicine, è un luogo, però, da non mancare.
Lago di Piediluco: la gita in famiglia
Il lago è navigabile e la breve traversata delle sue acque è consigliata, soprattutto con i bambini. L’ecobattello ha due punti di partenza, presso i giardini e l’Hotel Miralago. Dallo specchio lacustre si potrà ammirare il verde che lo circonda. I bambini si divertiranno a sentire l’eco prodotto dalla confermazione delle colline. Le rive del bacino sono abbastanza attrezzate, con numerose piccole spiagge a pagamento. Alcune sono anche dotate di zone per pic nic.
In prossimità del circolo dei canottieri (ricordiamo che il lago di Piediluco è stato scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Federale: ecco perchè è pieno di piccole boe che indicano le distanze di gara), sul lungo lago, sono presenti anche delle strutture gratuite adatte ad un pranzo di famiglia. Ci sono dei giochi adatti ai bambini, ma purtroppo non c’è alcuna ombreggiatura, per cui in piena estate, o comunque nelle giornate calde, non sono utilizzabili. Gli ampi prati, anche ombreggiati grazie agli alberi lungo le rive, invece, sono ideali per una bella partita a pallavolo o a calcio.
Il paesino di Piediluco è molto piccolo e fa parte dell’associazione Borghi d’Italia. Meno caratteristico di altri presenti in regione, vale comunque una visita, per i bei giardini ombreggiati e la chiesa. Da non perdere la vista dal punto panoramico che sovrasta il lago.
Bellissima gita, proprio a misura di famiglia!
Che posto stupendo e in primavera deve essere bellissimo
Un luogo incantato, mi piacciono i laghi meno turistici ma con un gran fascino e dove poter fare un pic nic tutti insieme.