
Quanti modi ci sono per conoscere la natura? Quanti per conoscere e scoprire animali da ogni parte del mondo? Tanti, tantissimi, e sicuramente una visita al Parco Zoo di Falconara è uno di questi. Uno dei migliori! Il Parco Zoo di Falconara si trova proprio a due passi dall’Umbria ed è una bellissima meta per una gita domenicale. Ma anche l’occasione per un pomeriggio diverso se si è in villeggiatura sulla riviera marchigiana.
PARCO ZOO DI FALCONARA: PERCHE’ CI PIACE
Il bello del parco è il suo mix di natura, animali e giochi. La ricchezza delle specie animali è ovviamente un punto di forza. Il percorso, poi, si snoda su una collina molto boscosa, in cui gli animali si scoprono poco alla volta. La sua dimensione è ideale per una visita con i bambini piccoli, perchè possono visitarlo da soli in autonomia con una certa facilità. Tantissime le aree picnic e gioco dislocate lungo il percorso: permettono un attimo di respiro a mamma e papà e danno un motivo ulteriore di divertimento per tutti. Tra le cose più belle che ci sono al Parco Zoo, e che ci sono piaciute tanto, soprattutto ai più piccoli, c’è la piramide dei ghepardi. Curiosi? Andate a scoprirla!
PARCO ZOO DI FALCONARA: LE INIZIATIVE
Una delle funzioni essenziali dei moderni parchi zoo è quella educativa. Capire l’importanza di conservare specie rare e lontane deve essere insegnato alle nuove generazioni. La potenzialità degli Zoo e degli Acquari è unica in questo senso. Attraverso la visita a questi luoghi è possibile creare ricordi e sensazioni vivide che ci permettono di sentirci coinvolti nelle problematiche ambientali. La funzione didattica del Parco Zoo di Falconara è portata avanti anche con le tante iniziative che vengono realizzate durante l’anno. Sul loro sito potrete trovare mese per mese il calendario delle Domeniche a tema per esempio. Si tratta di domeniche in cui, a seconda del tema, i bambini vengono coinvolti in attività laboratoriali nel pomeriggio. Per i più grandi c’è Bestiarium e le sue storie oscure di uomini ed animali (dai 14 anni in su).
PARCO ZOO DI FALCONARA: I SERVIZI
Il parco zoo di Falconara è dotato di fasciatoio nel bagno delle donne (si, funziona: lo abbiamo usato!). Il parco è in collina, per cui può essere visitato con il passeggino, ma alcuni punti sono più faticosi di altri. Per renderlo più accessibile ai disabili è stata pensata una mappa con indicate le pendenze, molto utile anche per i geniori con passeggino. Le postazioni per i picnic sono numerose e ben tenute, con tavoli e panche, anche se c’è la possibilità di usufruire dei servizi bar e ristorante.
Per maggiori informazioni e curiosità, visitate il sito dello zoo, oppure utilizzate i loro contatti: tel. 071 91 13 12; parcozoofalconara@libero.it.