
Ci siamo: le scuole stanno finendo, le vacanze stanno per iniziare e il tempo che si passerà all’aria aperta è sempre di più. Per aiutare tutte le mamme ad organizzare le giornate e le uscite, abbiamo pensato di fare una rassegna su quelle che a nostro avviso sono le app migliori da avere nei propri smartphone durante l’estate. Piccoli aiuti per mamme digitali, insomma!
Mamme digitali: le app per l’estate
Happy Sun
La cosa più importante in estate è stare al sole in sicurezza. Spesso non basta evitare le ore centrali, dalle 11:00 alle 16:00 per intenderci. Soprattutto quando si hanno bambini molto piccoli la prevenzione è fondamentale. Tra le varie app disponibili, noi vi consigliamo di utilizzare HappySun (disponibile per android e apple). Voi gli dite dove siete (sulla spiaggia? in montagna?), quali sono le vostre caratteristiche fotocromatiche e lei vi aiuterà a scegliere la crema giusta per stare al sole. Non solo: vi dirà quando è il caso di coprire la pelle o comunque togliersi dal sole. Tutto questo grazie ad un sistema innovativo che raccoglie i dati satellitari, controllando l’intera situazione di ogni esposizione al sole. HappySun è stata validata grazie alla collaborazione di vari enti sanitari, tra cui lo stesso Ministero della Sanità e l’Associazione Contro il Melanoma.
Focus MeteoMeduse
Al mare è bello fare il bagno, ma se l’acqua è infestata dalle meduse? Non è possibile saperlo per tempo, a meno che non ci si doti della giusta app. Come Focus MeteoMeduse (disponibile per android e ios), un progetto di scienza condivisa realizzato da Focus in collaborazione con l’Università del Salento. Si tratta di una vera e propria mappa della presenza delle meduse sulle coste e le spiaggie italiane che si aggiorna in modo costante e in tempo reale grazie alle stesse segnalazioni degli utenti. Per evitare il bagno con sorpresa!
Fontanelle d’Italia
Per i soli utenti android segnaliamo una app ecologica e dissetante. Evitiamo di comprare acqua minerale (e quindi riduciamo il nostro consumo di plastica) grazie a Fontanelle d’Italia. Questa app vi permetterà di trovare, ma anche di segnalare ed aggiungere, la fontanella più vicina nel vostro itinerario. In tutta italia sono presenti quasi 29000 fontanelle e la lista potrà essere ancora più completa grazie al nostro contributo.
Baby Pitstopper
Della App Baby Pitstopper vi abbiamo già parlato più volte. Baby Pit Stoppers è innanzitutto una comunità di mamme, papà, nonni e tate, che si scambiano suggerimenti sui luoghi dove poter fare una sosta con il proprio bambino, ma è anche una mappa interattiva di questi luoghi. Un’ancora di salvataggio nelle uscite giornaliere.
Playground around the corner
Un’altra nostra vecchia conoscenza: Playground around the corner. Si tratta di un progetto di mappatura dei playground sparsi in Italia e nel mondo. Una app che vi salverà non solo nel quotidiano, ma anche nelle vacanze, quando cercherete un luogo dove trascorrere in pace un paio di ore, mentre i pupi giocano. Irrinunciabile.
Enigmistica sotto l’ombrellone
Tutti le abbiamo fatte: le parole crociate sono sempre una salvezza sotto l’ombrellone, ma anche nei tempi di attesa per voli o treni. Qui non ve ne segnaliamo una soltanto, ma diverse possibilità. Dal cruciverba gratuito per ios, a quello per android, al sudoko for kids, ai labirinti, alle parole intrecciate: buon divertimento a tutte le mamme digitali!