IL MESE DEI BUONI PROPOSITI: SETTEMBRE!

settembre

Benvenuto settembre! Ammettiamolo, durante le vacanze non abbiamo fatto altro che dire e scrivere sui vari social “a settembre mi iscrivo in palestra”, “a settembre taglio i capelli” o “inizio un nuovo lavoro”. Grinta ed entusiasmo sono alle stelle: lo confesso, per me è uno dei mesi più belli dell’anno. Dopo un’estate estremamente calda e dopo le tante desiderate vacanze, la voglia di ricominciare è al massimo. Siamo carichi, riposati e lo sono anche i vostri figli: se da un lato rimpiangono le vacanze, dall’altro non vedono l’ora che ricominci la scuola; soprattutto chi deve iniziare un nuovo ciclo! La stessa cosa vale anche per chi inizierà l’università, che sia nella propria città o lontano da casa.

Settembre ed il cambiamento

Il cambiamento non sempre è sinonimo di malessere, anzi, è uno spunto proprio per cambiare quelle cose della nostra vita che proprio non ci piacciono o ci hanno annoiato. Per questo settembre è il mese per eccellenza delle novità. Basta accendere la tv e vedere i vari vip che iniziano un nuovo programma (il più delle volte sono sempre gli stessi, ma riportano, per nostra fortuna di tanto in tanto, delle modifiche); per gli appassionati di calcio ricominciano le varie partite e le nuove serie televisive. Ciò sta a dimostrare che è il periodo perfetto se avete in mente qualche progetto, in modo che l’entusiasmo che ci avete messo nel raccontarlo durante l’estate non vada a perdersi.

Il più delle volte i buoni propositi si fanno con l’inzio del nuovo anno, a gennaio, ma intorno non avviene una vera e propria innovazione perché si è sempre nella stessa stagione, l’inverno. Si indossano gli stessi vestiti, si pratica la stessa routine casa-lavoro-scuola, perché gli impegni dei figli solitamente iniziano a settembre o al massimo ad ottobre. Non viviamo intorno a noi un vero e proprio salto, cosa che invece avviene a settembre. Basti pensare alle giornate che si accorciano, alla stagione che inizia a cambiare, al diverso tipo di abbigliamento che andremo ad indossare. Molte persone passata l’estate decidono addirittura di rivoluzionare il guardaroba. Ripartire alla grande, quindi, e con tanti buoni propositi da mettere in pratica da subito: rimandare sarebbe solo fare un passo indietro.

Prima che la routine vi assorba, fate un elenco di quello che desiderate veramente fare, anche poche cose; annotatele da qualche parte in modo tale da averle sempre ben in vista e cercate di realizzarle. È un buon esercizio per dimostrare a voi stessi che siete in grado di portare a termine un compito ed è molto utile anche nei bambini e nei ragazzi.

In bocca al lupo allora a tutti e che possiate realizzare ogni vostro desiderio!

 

pedagogistaLa dottoressa Chiara Mancarella è iscritta all’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) n. 4438 ed è docente di Scuola Primaria. Si è formata come Pedagogista Clinico presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca®), oltre alla Laurea in Pedagogia dell’Infanzia, una Specializzazione in Dirigenza scolastica e socio-educativa e un Diploma in Flauto traverso. Trovate la dottoressa Mancarella anche sul suo blog Solo mamma no grazie!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: