
Con questa settimana siamo oramai entrati nel periodo dei presepi in Umbria. Le rappresentazioni monumentali che celebrano la natività sono in ogni città e angolo della regione. Visitarne uno o più, è un ottimo modo per celebrare il Natale e viverne l’atmosfera spiegando ai più piccoli la vera storia della festa. Loro ne saranno entusiasti.
Alcuni presepi saranno visitabili a partire solo dal prossimo week end, ma qualcosa è già stato inaugurato.
I PIU’ BEI PRESEPI IN UMBRIA
Presepi Monumentali
A Santa Maria degli Angeli, presso la Porziuncola, dal 8 dicembre è possibile visitare la mostra di TUTTI I PRESEPI DEL MONDO. Ingresso gratuito.
A Spoleto, le MOSTRE PRESEPIALI sono state inaugurate l’8 dicembre. Si tratta di un vero e proprio itinerario dei presepi che riguarderà diversi spazi cittadini. Potete trovare l’allestimento completo nel sito del Comune di Spoleto.
A Deruta presso i locali museali “Antica Fornace Grazia”, tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30, sesta ESPOSIZIONE NAZIONALE DEI PRESEPI MONUMENTALI.
Presso Città della Pieve, dal 25 dicembre al 07 gennaio, il PRESEPE SOTTERRANEO si snoda in una serie di corridoi e sale sotterranee in un percorso con effetti visivi e sonori molto suggestivo.
Massa Martana, dal 24 dicembre al 7 gennaio, invece, ospita la Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia. Qui troverete il PRESEPE DI GHIACCIO, più di 60 PRESEPI CLASSICI, altrettanti PRESEPI IN CERAMICA e sculture realizzate da grandi artisti. La mostra è aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:30 mentre nei giorni feriali è visitabile solo di pomeriggio. Occorre pagare un biglietto di € 3,00.
A Orvieto (Pozzo della cava), dal 23 dicembre al 7 gennaio, il famoso PRESEPE NEL POZZO, che con la sua singolare ambientazione è uno dei più suggestivi. Il costo del biglietto è di € 3,00 e comprende la visita al pozzo. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis.
A Montecastello di Vibio, nell’ambito del Paese del Natale, anche questo fine settimana si può visitare il PRESEPE ARTISTICO IN MOVIMENTO. Sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 19:00.