ROUTINE CONTORNO OCCHI PER… MAMME!

contorno occhi

Eccoci tornate con un nuovo appuntamento della rubrica “Mamma Makeup”!!! Cominceremo l’anno parlando del contorno occhi e soprattutto di come prendersene cura. Infatti la zona periorbitale è caratterizzata da una pelle estremamente sottile e delicata, similmente al contorno labbra vulnerabile a stress ambientali ed endogeni (la stanchezza!) ai quali è molto sensibile.

In breve, le occhiaie dipendono dall’accumulo di liquidi e pigmenti normalmente drenati dal microcircolo venoso e linfatico della zona che però, per sua natura, non è molto “efficiente” quando viene sottoposto a stress.

CONTORNO OCCHI: SKINCARE E MAKEUP

Il primo argomento che tratteremo sarà la skincare per poi parlare di come utilizzare il makeup. I problemi più comuni che si possono riscontrare riguardo il contorno occhi sono le occhiaie e le borse, acerrime nemiche di tutte le donne impegnate tra famiglia e lavoro: ecco dunque cosa mi sono “inventata” per porvi rimedio. Diamo quindi un’occhiata alla routine che ho ideato e testato per combattere e vincere tanto di sera quanto di mattina questa piccola battaglia!

MATTINA: come ogni buon soldato, al primo squillo di tromba ci lanciamo giù dal letto senza tempo da perdere! Appena alzata il mio problema maggiore è il gonfiore della regione periorbitale: la mia preferenza va ai contorni occhi in gel belli freschi appena usciti dal frigorifero (che conservo accanto ad una dozzina di altri cosmetici…) oppure ai contorno occhi in confezione roll-on, fantastici per massaggiare delicatamente la zona interessata, dall’interno verso l’esterno.

SERA: quando il sole cala e torniamo al nostro quartier generale, stanche ed affamate, non dimentichiamoci mai di coccolarci un po’ e anche di prenderci cura del nostro sguardo. Qualunque sia il vostro tipo di pelle, la cute al di sotto dell’occhio, come già detto, mal sopporta gli insulti di agenti fisici e chimici: soprattutto d’inverno, il calo delle temperature rende molto sensibile questa zona, disidratandola con estrema facilità; da qui la necessità di un prodotto in crema con alto potere idratante, da utilizzare prima di gustarvi il meritato riposo.

CONCLUSIONI E CONSIGLI: le parole d’ordine sono: tonificare la mattina, nutrire e idratare la sera! La mia “arma” preferita? Esiste un prodotto che ormai è diventato insostituibile nella mia skincare e che applico tanto il mattino quanto alla fine della giornata. Vi sto parlando delle Gocce Distillate di Eufrasia del Dr. Taffi. Consiglio di utilizzarlo in due modi: una o due gocce per occhiaia da stendere appena prima della crema (che ricordo deve essere idratante), oppure come impacco versandone una quantità più generosa su un dischetto e applicarlo sulla zona per almeno dieci minuti.

La mia ferrea e disciplinata routine con le “Gocce Distillate di Eufrasia” del Dr. Taffi unite ad una buona crema idratante contorno occhi, ha dato ottimi risultati nel ridurre gli inestetismi delle occhiaie e nel restituirmi uno sguardo più riposato. Infine, un ulteriore suggerimento che mi sento di darvi, è quello di applicare una o due volte alla settimana dei patch per il contorno occhi a completamento della vostra “eye-care”!
Pronte alla battaglia? Quali sono le vostre strategie preferite?

mamma makeupCamilla, studentessa di Farmacia a Perugia, originaria di Terni. Makeup addicted, collaboratrice del blog “Le amiche del Blush”. Appassionata di libri e serie TV. “Il mio colore preferito è il rosa e completo sempre il mio look con accessori hand made”.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: