
Arriva in provincia di Terni presso il Teatro Comunale Manini di Narni, il Teatro Umbro dei Burattini con uno spettacolo dedicato al burattino più amato di tutti i tempi, ma riletto in chiave moderna. Pinocchio diventa così un burattino contro il bullismo, in un moderno Paese dei Balocchi, tra videogames e social network per avvicinare i più giovani utilizzando il loro stesso linguaggio.
Al burattino più famoso del regno delle favole, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione, tema sempre più attuale e di primaria importanza anche tra le fasce più giovani e indifese ed esposte a pericoli sia sul web (il cosiddetto cyberbullismo) che negli ambienti di socializzazione.
Pinocchio: lo spettacolo
Domenica 14 gennaio al Teatro Comunale Manini ore 15.30 e 17.30
Nonostante il linguaggio moderno e la tematica innovativa, Pinocchio, le avventure di un sognatore, è uno spettaclo tradizionale nei suoi personaggi. I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano, delle vere e propie opere d’arte realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Saranno 75 minuti di musica, divertimento, ma anche riflessione.
Lo spettacolo si terrà in due orari, alle ore 15.30 e 17.30, (info e prenotazioni al numero 347 00 02 029; www.teatrodeiburattini.it).