
Domenica prossima inizia il Carnevale e sarà il primo week end per feste e sfilate! In realtà sarà uno dei pochi perché con la Pasqua che cade il 1 aprile, quest’anno le occasioni per festeggiare sono un pò ridotte. E allora cosa aspettiamo? Iniziamo a festeggiare subito.
INIZIA IL CARNEVALE
Il Carnevale è iniziato ufficialmente il 17 gennaio e già in questo fine settimana sono previste feste e sfilate. Il giovedì grasso cade di giovedì 8 febbraio, mentre il 13 febbraio si festeggia il martedì grasso.
CARNEVALE IN UMBRIA: DOVE?
CARNEVALE DEI RAGAZZI a Foligno
Sant’Eraclio di Foligno. Un intero paese che si trasforma con l’inizio del Carnevale e mette in scena tre domeniche di sfilate, maschere, musica e balli grazie anche alle coreografie delle scuole della città. Si inizia il 28 gennaio e si replica il 4 e l’11 febbraio. Rimani aggiornato con il programma visitando il sito evento.
CARNEVALE DI ACQUASPARTA
Dedicato da sempre ai bambini, prevede la prima sfilata dei carri allegorici questa domenica 28 gennaio e poi ancora il 4 e l’11 febbraio. Come ogni anno, musica dal vivo, lancio di peluche, gadget per tutti e Taverna del Carnevale. Ingresso gratuito.
CARNEVALE DI FOIANO DELLA CHIANA (Arezzo)
Famosissimo per le sue ben 5 domeniche di sfilate di carri allegorici. Quattro carri sono in gara, ma chi sarà il vincitore?
Nel corso delle cinque domeniche per i bambini c’è CARNEVALANDIA: gonfiabili, giostre, spettacoli, laboratori, giocolieri, e tanta animazione. Il programma in corso di aggiornamento sul sito dell’evento.
CARNEVALE DI SAN SISTO A PERUGIA
Sfilata per le vie di San Sisto il 4 e l’11 febbraio ed edizione speciale per martedì 13 febbraio per le vie del centro storico.
CARNEVALE DI SPOLETO
Più corto di un week end, il Carnevale di Spoleto, colorerà la cittadina domenica 4 e domenica 11 febbraio. Nel corso della prima domenica i carri sfileranno per le vie del centro storico, la seconda domenica invece per le vie periferiche.
CARNEVALE DELLA GIOVENTÙ a Gubbio
Organizzato ogni anno dall’Associazione di Volontariato Centro della Gioventù di Gubbio, si svolge domenica 11 febbraio. Carri allegorici, maschere singole e gruppi mascherati, trenino delle maschere e lotteria di Carnevale.