
In questi giorni si è aperta presso la Galleria Nazionale dell’Umbria TUTTA L’UMBRIA UNA MOSTRA. Si tratta di un percorso nell’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento, curato da Marco Pierini e Cristina Galassi. La mostra riprende le fila della “Mostra di arte antica umbra” del 1907, riproponendo la sorprendente ricchezza di forme d’arte che fiorirono in Umbria in quel periodo storico.
A prescindere dalla visita libera della mostra, sono stati creati dei percorsi guidati, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso e attivi tutti i fine settimana fino al 10 giugno 2018. I percorsi, intitolati Scoprendo tutta l’Umbria, sono pensati sia per gli adulti che per le famiglie con bambini. L’idea è quella di avvicinare i partecipanti all’esperienza espositiva attraverso il confronto e il dialogo con la storia, con un approccio inconsueto, divertente e coinvolgente. Ma vediamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta!
SCOPRENDO TUTTA L’UMBRIA JUNIOR
Scoprendo tutta l’Umbria Junior è un percorso di visite e laboratori per bambini da 4 a 7 anni, della durata di 60 minuti. Oltre alle visite sono previsti tre laboratori didattici. Lo scopo è quello di analizzare forme, colori, dimensioni delle immagini, per poi individuarne il ruolo all’interno della composizione generale. I bambini verranno stimolati a riflettere sulla diversa funzione dei soggetti all’interno di una scena narrativa, quelli inseriti come mero motivo decorativo e quelli presenti con una precisa funzione simbolica. Si esploreranno anche i materiali usati dagli artisti per svelare i dietro le quinte del processo creativo di un’opera, attraverso il Carrello dell’Arte, con le sue ante, sportelli, ripiani, tasche tattili e contenitori vari. I titoli dei laboratorori sono:
Forse non tutti sanno che. Quando a raccontare storie sono gli animali (25 Marzo).
Una volta nella bottega. Alla scoperta dei materiali e delle tecniche artistiche (20 Maggio).
A ciascuno il suo. Caccia ai simboli noti e meno noti nell’iconografia medievale e rinascimentale (3 Giugno).
SCOPRENDO TUTTA L’UMBRIA YOUNG
Il percorso Scoprendo tutta l’Umbria Young è rivolto ad un pubblico tra i 7 e i 12 anni, e comprende una visita guidata della durata di 60 minuti. I ragazzi verranno guidati all’interno del percorso espositivo e verranno messi alla prova con domande, suggestioni, piccoli giochi ed esercizi visivi stimolando l’osservazione delle immagini finalizzata all’apertura di un dialogo collettivo. Con l’ausilio di alcuni strumenti e materiali verranno analizzati gli antichi mestieri e le maestranze che hanno reso possibile la creazione del prestigioso patrimonio storico-artistico regionale. I giovani saranno invitati ad osservare, ricercare e riprodurre motivi decorativi, iconografie e dettagli realizzati nelle opere esposte al fine di approfondire la conoscenza degli stili e delle tematiche più frequentemente presenti nella mostra. In questo modo saranno protagonisti attivi dell’esperienza museale. I percorsi Young saranno attivi da sabato 17 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Ricordiamo che tutte le visite guidate e i laboratori sono gratuiti e riservate ad un pubblico di max 30 persone. Per questo è necessaria la prenotazione scrivendo a:
gan-umb.servizieducativi@beniculturali.it, oppure telefonando al numero 075 58 66 84 11 (lun./ven. 9.30 – 14.30).
L’ingresso a mostra e museo è di € 8,00 (biglietto intero) e € 4,00 (ridotto). Per gli aggiornamenti in tempo reale vi invitiamo a seguire l’evento su Facebook. Infine, per chi avesse modo, non dimenticate che sono previste delle visite rivolte anche specificatamente agli adulti.