
A ridosso della Pasqua, abbiamo pensato ai giochi di carte per bambini come alternativa o piccola aggiunta al solito uovo di cioccolato. I giochi di carte per bambini sono giochi da tavolo, semplici che permettono di passare qualche ora divertendosi tutti insieme, ideali quando siamo a corto di idee, o durante una giornata piovosa o un week end di maltempo, con la noia dietro l’angolo
Un semplice mazzo di carte che può essere anche riposto in borsa o tenuto in macchina come scaccia noia per i viaggi più lunghi, un asso nella manica che possiamo tirar fuori in ogni momento con la certezza che il divertimento sarà assicurato.
GIOCHI DI CARTE PER BAMBINI
Il gatto nero
Vi ricordate il gioco che facevate da piccoli con le tradizionali carte napoletane-piacentine, che tutti chiamavamo “L’uomo nero”? Bè questo gioco funziona proprio allo stesso modo, ma le carte sono molto più carine, colorate, con gatti e cani di tutti i tipi e adatte ad essere riconosciute anche dai bambini più piccoli. Si può giocare da due a più giocatori, ma ovviamente, più si è, più ci si diverte. Pescate la carta dal vostro vicino sperando di averne una uguale da scartare… ma attenti a non rimanere con il gatto nero in mano!
Gioco delle coppie mistigri
Questo gioco è una versione un pò più evoluta del Gatto nero. La modalità è la stessa, ma qui occorre pescare non la carta uguale a quella che abbiamo già, ma la carta che con la nostra, forma un divertente disegno. Anche qui attenzione al gatto!
Miny family o happy families
Lo scopo del gioco è formare delle famiglie, una sorta di scala colore di “noi grandi”. Chi completa più famiglie possibili vince!
Carte di Uno smile
Un classico a cui tutti almeno una volta abbiamo giocato, dove la fortuna non basta, occorre anche un pò di strategia. Adatto per questo ai più grandicelli o, per i più piccoli, giocato con l’aiuto di un adulto. Ottimo modo anche per imparare i numeri.
Le carte delle parole da scoprire
Questo gioco scommettiamo metterà alla prova anche il più sapiente degli adulti. Scoprite il significato di parole un pò misteriose, alcune poco utilizzate, altre antiche e in via di estinzione. E poi conoscete i sinonimi? Gli aggettivi? Vince chi ne sa di più!