IL GIRO D’ITALIA E LA 1000 MIGLIA IN UMBRIA

Il Giro d'Italia in Umbria

Segnatevi tre date da ricordare per questa metà di maggio perché il 15, 16 e 17 faranno tappa La 1000 Miglia e Il Giro d’Italia in Umbria! Due manifestazioni di grande rilievo che toccano anche per quest’anno la nostra regione e quindi due eventi che non possiamo proprio perderci, da gustare con i bambini che ne rimarranno entusiasti.

IL GIRO D’ITALIA IN UMBRIA

Il Giro d’Italia è una gara sportiva di ciclismo su strada che quest’anno ha oltrepassato il centenario. Si svolge lungo le strade dello Stivale e tocca ogni volta tappe bellissime della nostra nazione. L’Umbria, nel corso degli anni, ha aperto le porte molte volte a questa manifestazione sportiva e sono stati diversi i centri in cui questa gara ha fatto tappa.

Quest’anno il Giro d’Italia ha avuto una partenza eccezionale il 4 maggio da Gerusalemme, ha poi toccato le città di Tel Aviv e Eilat prima di approdare a Catania dove è iniziato il percorso italiano. E anche quest’anno il ci saranno tape del Giro d’Italia in Umbria martedì 15 maggio e mercoledì 16 maggio (10° e 11° tappa). Tutte le tappe sono disponibili sul sito del giro.

IL GIRO D’ITALIA: TAPPE UMBRE

Martedì 15 maggio

La decima tappa è la più lunga del Giro ed attraverserà l’Appennino da sud a nord. Toccherà le cittadine umbre di Colfiorito, Annifo con arrivo a Gualdo Tadino.

Mercoledì 16 maggio

Tappa undicesima del Giro con partenza da Santa Maria degli Angeli, e poi Spello, Foligno e Nocera Umbra.

LA 1000 MIGLIA IN UMBRIA

La 1000 Miglia nasce nel 1927 come gara automobilistica su un percorso circolare Brescia-Roma-Brescia e così è rimasta per 30 anni. Da allora e ancor oggi la 1000 Miglia è la rievocazione storica di quella gara che ripercorre lo stesso percorso e a cui partecipano solo le auto prodotte fino al 1957, ultimo anno in cui la 1000 Miglia fu una gara.

LA 1000 MIGLIA: TAPPA UMBRA

La tradizionale sfilata di auto d’epoca e celebrità, toccherà l’Umbria nella giornata del 17 maggio e passerà per le cittadine di San Sepolcro, Arezzo con la pausa pranzo, Cortona, Orvieto e Amelia e arrivo in serata a Roma.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: