COME FARE IL PINZIMONIO

pinzimonio

Fare il pinzimonio è facilissimo penseranno molti di voi, bastano delle verdure e un pò di pazienza per tagliarle a listelline ed il gioco è fatto, o meglio, il piatto è pronto.

Beh non è proprio così! Proprio perché il pinzimonio è un insieme di verdure non cotte, la loro freschezza, il taglio e i condimenti, devono essere pressoché perfetti, semplici ma di qualità, per fare un piatto leggero, gustoso e  sano.

FARE IL PINZIMONIO: PERCHE’ ?

In estate la voglia di alimenti freschi e leggeri aumenta sempre. Sia per il caldo, sia perché ci teniamo ad essere in forma per la prova costume e ad avere uno stile di vita e un’alimentazione sana, sia perché è proprio il gusto dei cibi freschi e poco elaborati ad attirarci. Il pinzimonio per questo è un piatto perfetto da portare in tavola e, colorato e con le salse giuste, piacerà anche ai bambini, sempre un pò scettici quando si tratta di verdure.

PREPARARE IL PINZIMONIO: COSA VI SERVE

Il pinzimonio è un piatto che ha per protagonista le verdure, di tutti i tipi, purché fresche e crude. In genere nel pinzimonio non possono mai mancare: carote, sedano, cetrioli, peperoni rossi e gialli, ravanelli, finocchi; ma potete anche provare qualche tipo di pomodoro, ciliegini o datterini e anche qualche insalata, come il radicchio e i cipollotti.

Le verdure devono essere freschissime e tenere perché il pinzimonio deve risultare croccante e gustoso. Vanno tagliate a listelline o cubetti o comunque di una dimensione adatta per essere intinti nelle salse.

CONDIRE IL PINZIMONIO: LE SALSE

Salsa classica – Olio, sale e pepe.

Salsa arricchita – Olio, sale, pepe, aceto, capperi e acciughe tritate.

Salsa allo yogurt – Yogurt greco, sale, pepe, aceto, un pò di aglio grattugiato.

Salsa alle erbe aromatiche – Frullare un mazzetto di erbe aromatiche a piacimento secondo il gusto,        unire qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe.

Salsa di soiaTre cucchiai di Soia e un cucchiaino di miele.

Salsa al curry – Yogurt bianco, cucchiaio di curry, qualche fettina di cipolla tritata e un pizzico di sale.

Il consiglio in più: servi il pinzimonio non appena preparato per farlo rimanere croccante e le salse non si ossidino

Altre idee per piatti freschi e gustosi? Prova le nostre insalate estive e l’immancabile panzanella.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: