FERRAGOSTO IN UMBRIA

Ferragosto in Umbria

Ferie finite o non ancora iniziate? Nessun problema, il Ferragosto il Umbria  offre anche quest’anno tante cose da fare, feste, eventi, gite e itinerari. Tante idee per far sentire tutti un pò in vacanza.

FERRAGOSTO IN UMBRIA: COSA FARE?

Storia e musica insieme

Inizia il 4 agosto a Corciano e termina proprio il giorno di Ferragosto, Corciano Festival, una delle manifestazioni più importanti e tra le rievocazioni storiche più suggestive che vi immergerà tra il Medioevo e il Rinascimento. Mostre, cultura, arte, giochi medievali, sfide tra rioni e l’imperdibile Corteo del Gonfalone previsto per il 15 agosto alle ore 17:00.

Per gli appassionati delle rievocazioni ricordiamo che finisce a ridosso di Ferragosto un altro importante appuntamento, Il Palio dei colombiad Amelia. Si tratta di una rievocazione medievale nella magica atmosfera di questo borgo con il mercato e le taverne, da visitare se si può.

Stesso consiglio ci sentiamo di riservare alla Donazione della Santa Spina, la grande festa che si tiene al castello Arietano di Monte (tra i borghi più belli della regione) da sabato 11 a domenica 19 agosto. La rievocazione prevede sfide tra i rioni, cortei, rappresentazioni di vita medievale per festeggiare le gesta di Braccio Fortebraccio.

Ferragosto anche sulle rive del lago a Tuoro sul Trasimeno con il tradizionale Tiro della Biga alle ore 21:00 e la Notte Bianca Torreggiana a partire dalle prime ore del tramonto. Il lago e le sue isole sono e restano tra i posti più suggestivi per vivere il Ferragosto in Umbria!

A Spoleto il Ferragosto Spoletino vedrà in piazza il tradizionale concerto e la tombola di Ferragosto.

Infine, presso il Cva di Rimbocchi, Animata Mente e Associazione Mirò organizzano un Ferragosto adatto anche ai più piccoli, con attività di Truccabimbi, giochi d’acqua, palloncini e tanto ancora. L’evento inizia alle 19:30 e termina alle 22 ed è completamente gratuito.

Piscine, acqua park e parchi avventura

Speriamo in un caldo Ferragosto e in questo caso un’ottima idea sarebbe passare la giornata in una delle piscine o degli Acquapark della Regione.

Se invece siete degli amanti dell’aria di montagna, allora i Parchi Avventura (Activo Park a Scheggino, Parco Avventura al Lago di Fiastra e Frasassi Avventura) fanno al caso vostro. Per chi invece vuole un’esperienza naturalistica tra gli animali c’è il Leo Wild Park a Todi, che per la giornata del 15 agosto sarà aperto in open day.

Picnic e scampagnate

Per ferragosto il picnic è un must. Per chi cerca un’occasione organizzata, suggerimento Pale Estate, con il suo pic nic di Ferragosto. Altrimenti la nostra regione offre tanti bellissimi luoghi, più o meno conosciuti, in cui passare una giornata in semplicità e spensieratezza. Ricordate che nella giornata di Ferragosto possono esserci fenomeni di sovraffollamento, e che in  ogni caso è bene tenere a mente pochi semplici accorgimenti per non rovinare i luoghi che stiamo visitando.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.