
La crema pasticcera è il dolce dell’ultimo minuto. Un dolce al cucchiaio veloce da preparare e che richiede pochissimi ingredienti che di sicuro abbiamo sempre in casa.
Avete ospiti improvvisi a cena? Delle amiche vi vengono a trovare senza aver avvisato? Vostro figlio porta un amico a pranzo e siete sprovviste di dolce? La crema pasticcera è la soluzione ideale. Facile, veloce e pure economica.
CREMA PASTICCERA: LA RICETTA
Cosa serve
- 1/2 litro di latte
- una stecca di vaniglia
- 4 tuorli d’uovo
- 120 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- scaglie di cioccolato
- buccia di mezzo limone
Come si fa
- In una casseruola mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia e la buccia intera del limone e lasciate che raggiunga quasi il bollore. Poco prima che bolla toglietelo dal fuoco.
- Rompete i 4 tuorli d’uovo in una casseruola e lavorateli con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza liscia e senza granelli.
- Aggiungete poco a poco la farina setacciata e continuate a mescolare affinché non si formino grumi.
- Ora aggiungete il latte e ponete il composto così ottenuto sul fuoco a bagnomaria.
- Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa e non avrà raggiunto la giusta consistenza.
- Togliete dal fuoco e disponetela in delle coppette dove avrete posto sul fondo delle scaglie di cioccolato, rifinite decorando sempre con delle scaglie di cioccolato.
La crema pasticcera è un dolce che accontenta tutti, piace molto ai bambini e non solo è una validissima alternativa dell’ultimo minuto, ma è anche perfetta per accompagnare le vostre torte o farcire paste e bignè.