CARNEVALE 2019 IN UMBRIA

carnevale 2019 in Umbria

Con la festa di Sant’Antonio inizia ufficialmente il carnevale! Come ogni anno, anche il Carnevale 2019 in Umbria è particolarmente ricco di eventi e attività. Le tradizionali sfilate si svolgeranno in diverse località umbre. Ecco gli appuntamenti che non potete proprio mancare.

Carnevale 2019 in Umbria

Carnevale di Sant’Eraclio

Tra i primi e più longevi carnevali, quello di Sant’Eraclio è famoso per la belleza dei suoi carri e le coreografie che coinvolgono tutta la popolazione della frazione folignate. Tante anche le iniziative di animazione. Il calendario completo deve ancora uscire (non perdete gli aggiornamenti sulla pagina FB ), ma segnatevi intanto le sfilate delle tre domeniche: 17 e 24 febbraio e 4 marzo. E ricordate: l’ingresso è gratuito per adulti e bambini se ci si presenta in maschera!

Carnevale dei bambini di Acquasparta

Altro appuntamento oramai tradizionale è quello di Acquasparta. L’evento è specificamente rivolto ai bambini che amano particolarmente il lancio di caramelle e gadget e il trenino che percorre il borgo. Anche il carnevale dei bambini prevede come giornate clou il 7 e 24 febbraio e 4 marzo.

Carnevale di Spoleto

Arrivato alla XX edizione, il carnevale di Spoleto culmina nella sfilata dei carri allegorici che si snoda tra le vie del centro storico, passando da via San Carlo, via Matteotti, Piazza della Libertà, Corso Mazzini, via Tobagi, via Filitteria, Largo Gigli, via Pierleone, via Cecili e Piazza Garibaldi. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Carnevale Magionese

Data unica, il 3 di marzo, per il carnevale Magionese. Appuntamento in piazza con Toni, il fantoccio di carta e paglia, per tanti giochi e dolcetti. Si terrà anche una piccola sfilata.

Ancora da scoprire, invece, il calendario degli appuntamenti del Bartoccio, a Perugia. L’unica cosa certa è che per le le Giornate del Bartoccio 2019, l’attore Graziano Vinti impersonerà la popolare maschera perugina. Sarà lui a salire sul carro per l’ingresso trionfale in città ed a ricevere dal sindaco le chiavi di Perugia, in una cerimonia buffonesca in cui il Bartoccio sarà proclamato “re del Carnevale”. L’attore sarà anche protagonista dello spettacolo itinerante per la città Il Bartoccio e i suoi amici, oltre che il protagonista di un evento speciale: il Gran Veglione del Bartoccio, in collaborazione con la Pro Ponte di Ponte San Giovanni. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: