
Visitare l’Oasi d’Alviano significa visitare una delle più grandi Oasi protette dal WWF con 900 ettari di ambienti diversi, tipici delle zone umide di acqua dolce e dove è possibile trovare molte specie di uccelli ed una vegetazione altrettanto variegata.
L’oasi di Alviano è zona di sosta per il passaggio migratorio ed anche zona di nidificazione. E’ inoltre habitat protetto per molti mammiferi, anfibi e rettili.
VISITARE L’OASI DI ALVIANO
L’oasi è aperta la domenica e i festivi dalle ore 10:00 fino al tramonto e prevede due tipi di percorso:
Sentiero natura principale lungo 1,5 Km e che costeggia in parte la palude e poi si addentra nel bosco igrofilo, facilmente percorribile anche con passeggini.
Sentiero Vecchio lungo 3,5 km che costeggia il fiume Tevere per poi addentrarsi ancor di più nel bosco.
L’Oasi è attrezzata con capanni per il birdwatching, torrette di avvistamento e aule all’aperto. Vicino al parcheggio potete trovare un bar, i servizi igienici e un’area pic nic. Il costo del biglietto è di € 6,00 per gli adulti, € 4,00 per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e omaggio per i bambini con meno di 6 anni.
Visitare i dintorni dell’oasi di Alviano
Potete abbinare alla visita dell’Oasi, l’antico borgo di Alviano con il suo Castello e il Museo, oppure allungarvi fino ad Orvieto e Guardea con l’antico borgo e il Castello Medievale.